La Torteria di Tamara Valenti.
Soltanto pronunciare il nome mi infonde gioia, al cuore e al palato.
Questa piccola torteria, perchè pasticceria non è, si trova in una di quelle meravigliose stradine del centro che raccontano silenziosamente la storia della nostra città .
Arrivando da Piazza Grande si può scorgere l'insegna dipinta a mano in cui il nome è incastonato in mezzo a delle rose. Avvicinandosi poi si intravedono, attraverso una vetrina con un tavolino vestito di una candida tovaglia di merletto su cui troneggiano dolci di grande effetto, signore indaffarate a preparare caffè e cappuccini.
Varcata la soglia, sembra di essere giunti nel paese delle meraviglie: un banco interamente dedicato alle torte, di ogni grandezza e per ogni palato. Senz'altro non rimarrete delusi da una delle più buone Sachertorte che si possono gustare qui in Italia da "profani", ma la soddisfazione sarà senz'altro altrettanta scegliendo la "polentina" (crema, ciuffi di gianduia e mandorle), o la meringata con crema di limone all'interno. Per gli amanti dello strudel, non fatevi scappare quello che servono qui. Una delizia garantita.
Ma se qualcuno avesse ancora dei dubbi...lasciate che vengano dissipati di fronte a "LA" torta, a cui io sono devota: Torta Cioccolato e Pere. Dopo averla assaggiata non lasciate passare troppo tempo prima di fare ritorno in via Selmi, o rischierete di essere presi da vere e proprie crisi d'astinenza!!!
Inoltre la peculiarità di questo posto è che le torte si possono acquistare anche soltanto a fette. Io consiglio caldamente di sedervi ad uno dei pochi tavolini e ordinare una fetta di torta ed un thè. Vivrete un momento piacevolissimo.
Per quanto riguarda il resto delle prelibatezze che vengono offerte, sono molto buoni i tortelli, sia al savor che alla crema. Croissant e biscotti sono sì buoni, ma non luculliani come le torte. Indimenticabile è anche la cioccolata calda, che purtroppo non è possibile trovare sempre (io ve la consiglio con anche la panna fatta da loro, un'esplosione di bontà ).
Il salato non offre grande scelta, di solito hanno una rustica, una teglia di pizza e una torta salata, ma come si usa dire degli amici... "meglio pochi ma buoni"...anche questi sono divini.
Per quanto riguarda il servizio, la signora Tamara è solitamente silenziosa, mentre le sue collaboratrici, se gliene viene data la possibilità , sono delle piacevoli chiaccherone.
I prezzi in rapporto alla qualità sono onesti, onestissimi (soprattutti rapportati a vecchie glorie come il forno S.Giorgio). Io ho ordinato varie torte per compleanni e affini e sono sempre rimasta soddisfatta.
Cosa dire ancora? Cercate di evitare di passarci di sabato pomeriggio. E' sempre sovraffollato e si creano nervosismi e attese inutili per accaparrarsi un posticino a sedere (dal momento che i tavolini sono minuscoli e cinque in tutto).
Insomma...se non ci siete ancora stati ANDATECI, ANDATECI, ANDATECI...E non lo dimenticherete più.
Se penso alla mia città e ai posti di cui vado fiera, insieme ad Hermes e a Schiavoni, la Torteria è senz'altro uno di quelli che porto nel cuore.
Baloo
Imperdibile!!!
[barbe]
13/03/2008
Va bene la descrizione, ma cosa hai preso? Com'era? Quanto hai pagato?