Colmar è una splendida cittadina dell’Alsazia ed ha un quartiere denominato “La piccola Venezia”, in realtà sono vecchie case “a graticcio” che si affacciano su un fiume che è poco più di un torrente, navigandolo con piccole barche si gode un ottimo panorama e si notano piccoli angoli caratteristici come il Mercato Coperto.
Ed è proprio all’interno del mercato coperto che troviamo Citron et Basilic, un chioschetto specializzato in pranzi veloci a base di insalate, quiche e tarte flambée .
Pochi tavolini, una lavagna che spiega le varie “formule , Gherta, momentaneamente “a dieta”, opta per una insalata mista con feta, limone, basilico, insalata verde, pomodoro, olive, radicchio, cetriolo e un’ acqua naturale, io vado oltre e mi oriento su insalita mista con carote, pomodoro, rapanello che accompagnerà una bella fetta di Quiche Lorraine, quella classica con la pancetta affumicata, da bere un’acqua frizzante.
Gentilezza e sorriso da parte della giovane proprietaria, apparecchiatura spartana, ma siamo nel bel mezzo del mercato in un ambiente caratteristico ed un po’ naif.
Conto senza sorprese e via verso nuove avventure, sicuramente una formula simpatica, un pranzo veloce che ci ha pienamente soddisfatto.
Consigliato!
[tata]
03/07/2019