Finalmente, dopo tanto tempo che ci volevo andare, sabato sera ho l’occasione per provare questo ristorantino siciliano a Carpi.
Previa prenotazione (quasi obbligatoria, i posti sono circa 30 in tutto) veniamo fatti accomodare al tavolo e noto subito che la sala è piccolina ma molto carina: pareti bianche e pesci di ceramica alle pareti, mise en place semplice ma elegante con runner neri e bicchieri molto belli.
Ci facciamo portare un’ acqua gassata fredda (e finalmente trovo un posto dove l’acqua è davvero fredda!) che alla fine diventeranno due e prendiamo una bottiglia di bianco fermo Azienda Zisola Tenuta Mazzei (50% grillo e 50% catarratto) che si presenta molto minerale e secco ma poco persistente.
Dal menu scegliamo un antipasto Donna Aurora per due persone composto da: insalata di mare con mandorle, fiori di zucca ripieni di salmone e besciamella, frittelline di neonate, due gamberi rossi crudi, caponata di melanzane e pesce spada, alici marinate. Vi assicuro che questo antipasto è una bomba! I sapori sono eccezionali, si sente la Sicilia all’interno di ogni pietanza, davvero eccezionali tutti. Il mio preferito è stato la caponata di melanzane, mentre quello del mio moroso l’insalata di mare.
Passando ai primi, io prendo le caserecce con gamberi rossi di Mazzara, pomodorini e mandorle, un sugo davvero equilibrato e pieno di gusto: mi sono piaciute tantissimo. Il mio moroso prende le stesse caserecce ma con bottarga di muggine e frutti di mare. Eccezionali davvero! Questo è ancora più saporito e con un sapore pieno che ti solletica il palato.
Saltiamo il secondo perché siamo pieni come botti (le porzioni sono abbondati) e passiamo ai dolci: entrambi prendiamo i cannoli siciliani che troviamo buonissimi e freschissimi. Il proprietario ci porta una gradita coppetta piena di zeste di arance e limoni. Infine un solo caffè per il mio moroso.
Il conto mi pare adeguato alla cena e ci tornerò sicuramente per provare altri piatti. Lo consiglio vivamente.
Imperdibile!!!
[golosona]
18/07/2018