Pranzo coi colleghi, ci ritroviamo in una bella tavolata posta sotto un pergolato, al fresco fortunatamente, staremo bene nonostante la giornata molto calda e avremo lo spazio esterno tutto per noi. Il resto della trattoria è molto rustico, alla buona ma pulito, i ragazzi che la gestiscono sono giovani, veloci e molto gentili.
Ordiniamo un assaggio dei 4 primi proposti, in realtà più che assaggi sono porzioni piuttosto consistenti di:
- gramigna al ragù, molto buona, con poca panna e buon ragù con presenza di gustosa salsiccia;
- tortelloni di zucca al ragù, anch'essi molto buoni e non troppo dolci quindi di mio gusto, non amo quelli che hanno l'amaretto nel ripieno
- tortelloni di erbette conditi con burro e salvia, squisiti con un ripieno ricco di verdura e ricotta pannosa
- maccheroni, se ricordo bene, con panna e prosciutto, gustosissimi
A seguire, anche se sarei già sazia, gnocco fritto a volontà, accompagnato da salumi (un ottimo crudo, salame e coppa) e pinzimonio di verdura fresca.
Il primo giro di gnocco è un pochino deludente: gnocco troppo cotto e spesso; ma va decisamente meglio coi due giri successivi: gnocco leggero, poco unto, cotto stavolta molto bene.
Alla fine ci vengono portati nutella e marmellata fatta in casa. Mangio per la prima volta gnocco con condimento dolce e, incredibilmente, apprezzo!
Concludiamo con un fresco e non alcolico sorbetto al limone, caffè e bottiglie lasciate al tavolo di limoncino e nocino.
Dimenticavo: durante il ricco pranzo abbiamo bevuto, oltre al' acqua, del lambrusco e del pignoletto, entrambi gradevoli.
Siamo stati molto bene e lo consiglio per un pranzo all'insegna della tradizione con primi gustosi rigorosamente fatti in casa e buon gnocco; assenti invece le crescentine.
Consigliatissimo!!
[lo zio]
23/06/2018