siamo in 9 per il ritrovo pre ferragostiano di un famigerato gruppo di compagni di merende, Joy e Laura, Pippi, Roberto e la piccola Alena, Tata e il Povero Marco, Mara e io, la scelta, su indicazione di Tata, cade su questo agriturismo.
Il posto, come già descritto molto bene in altre recensioni è semplicmente bellissimo, un importante recupero di una struttuta storica, eseguito senza cadute di gusto dove aleggia una sensazione di tranquillità che è un valore aggiunto alla qualità ottima sia della cucina che del servizio.
Veniamo fatti accomodare nell prima sala e, dopo attenta cosultazione diamo il via al pranzo, ordinando:
9 antipasti misti, serviti ad ognuno il suo, comprendenti crostino con funghi, crostino con pancetta, 5 gnocchini fritti, prosciutto crudo, coppa, salame e pecorino, tutto molto buono, una menzione al prosciutto crudo
a seguire:
1 tortelloni burro e salvia, 1 tortelloni ai porcini, 1 tagliatella porcini e tartufo, 2 maccheroni al torchio con ragu di cinghiale, e tre bis di tortelloni burro e salvia e maccheroni al torchio, a detta di tutti i commensali dificile stabilire il migliore, ma i tortelloni burro e salvia hanno ottenuto unanimi consensi come i maccheroni al torchio.
proseguiamo con:
1 uova al tartufo, 1 scaloppina al limone, 2 tagliate di manzo, 4 porzioni di cinghiale in umido con crescentine, in aggiunta ci vengono portati anche alcune ciotole di lardo, nel caso dovesse ci fossero ancora casi di fame atavica da curare.
tagliata semplicemente sublime, sia come qualità della materia prima che come preparazione e cottura, cinghiale in umido indimenticabile tenero e saporito con scarpetta a basa di crescentine da vero godimento.
Essendoci oculatamente risparmiati durante le ordinazioni........ optiamo anche per i dolci, la scelta cade su 4 mascarponi, chi con i mirtilli e chi naturale deicsamente buoni, e 3 zuppe inglesi, fantastiche.
8 caffè buoni e tra grappe stravecchie ottime hanno chiuso il breve e parco spuntino....
Abbiamo bevuto 1 prosecco Mionetto brut buono, un bottilgia di Concerto Medici, sempre buono, e un ottimo morellino di Scansano riserva del quale non ricordo la cantina. Innumerevoli bottiglie di acqua microfltrata.
Il conto finale è stato di € 290 comprensivo di uno sconto di € 15 inserito nella ricevuta a coprire la voce di caffè e liquori, diviso ovviamente per i quattro gruppi familiari, la piccola Alena ha come sempre fatto gradita presenza al tavolo ma suppongo viva di aria in quanto non mangia mai.....comunque tutto quello che viene ordinato anche per lei viene sempre terminato grazie all'encomiabile impegno di Roberto e Pippi.
E' stato veramente un ottimo pranzo, eccellenti le materie prime e le preparazioni, ambiente stupendo, compagnia insuperabile.
grazie e a tutti gli amici e alla prossima........
Imperdibile!!!
[joy]
15/08/2017