Dopo le ultime scorribande nell'appennino modenese, decidiamo di dare un taglio netto e cambiare decisamente rotta. Pretesto di questa gitarella, il mercatino dell'antiquariato a Cavriago, già visitato in un altra occasione, nella quale tornammo a casa prima di pranzare, mi rimase in memoria questa osteria, colpevole una recensione di testapelata. Quindi quando a inizio settimana la cognata ci propose di tornare a questo mercatino, l'autista ( io ) pone una condizione, si sta a pranzare fuori ! Prenotazione fatta nel pomeriggio di ieri, sabato, dopo un giretto più o meno lungo, arriva l'ora del pranzo. Ci fanno accomodare al piano superiore di una casa . temperatura gradevole oltre alla giornata la presenza del climatizzatore appena acceso al minimo. I menù sul tavolo e decidiamo per :
Nel baule della nonna ( crostoni misti) una porzione
Belli, buoni e pettinati ( garganelli fatti a mano con pancetta affumicata stufata e erba cipollina) tre porzioni
Le tagliatelle di nonna Angela ( tagliatelle al ragù di chianina ) due porzioni
Palato raffinato ( culatello al burro di funghi e pane tostato ) una porzione
Passione creativa (per chi ci conosce e si fida ) una porzione
Nà bòta ad nostalgia ( il segreto di nonna Angela... ad occhi chiusi) una porzione
e fuori menù bocconcini di pollo con verdure per una persona.
Da bere due bottiglie di acqua naturale ed una bottiglia di lambrusco grasparossa della cantina Piuanello di Quattro Castella
Io e signora partiamo con le tagliatelle, belle buone e fatte bene ;) molto buono il ragù, un bel piatto e sopratutto molto buono, decisamente un buon inizio, pure gli altri commensali graiscono i loro garganelli, nessun superstite. Il lambrusco accompagna degnamente il pasto. Poi è la volta dei secondi, io e Laura ci fidiamo della cuoca e prendiamo i due secondi a sorpresa, il mio si rivelerà una tagliata con cipolla di tropea, molto buona e tenera, ottima !! Per mia moglie invece pezzi di carne alle spezie, con verdure miste cotte, molto tenera e buona. Molto buoni pure gli altri secondi. Poi prendiamo il dolce io e le due ragazze :
Brivido caldo ( gelato al fiordilatte con frutti di bosco caldi)
Dolce amore ( semifreddo al croccante con cioccolato caldo )
Sul davanzale di nonna Papera ( misto di torte fattein ....capra )
Il mio davanzale comprendeva assaggi di zuppa inglese, sbrisolona, una torta al cioccolato ed un altra con una base sembrava una pasta di noci con sopra un semifreddo.Buone tutte quante.
Per terminare un paio di caffè ed una grappa barricata. Che dire ottimo pranzo, meravigliato del pasto della cognata, che però un golfino se l'è messo sulle spalle durante il pasto. Cinque cappelli e senz'altro merita un'altra visita !!
Imperdibile!!!
[testapelata]
16/07/2017