L'Embassy, in un modo o nell'altro, si è sempre intrecciato con i momenti più importanti della mia vita.
Prima come ritrovo pre-partita del venerdì sera con la squadra di pallavolo, perdendoci in aperitivi sontuosi che ci appesantivano per tutto il match.
Poi come ritrovo pre e post discoteca, quando ancora si aveva la voglia e la forza di tirare fino a tardi.
Non posso dimenticare quelle serate con gli amici dell’università dove è maturata l'attrazione fra me e quella ragazzina che poi è diventata mia moglie.
E proprio a questo bancone, un 7 Luglio di qualche anno fa, ho consumato la mia ultima colazione da celibe, in compagnia del mio testimone di nozze, terrorizzati di sporcarci il vestito già indossato per l'imminente cerimonia.
L'Embassy è stato anche il luogo dove un mercoledì sera i miei amici mi hanno aspettato invano... mentre io, appena uscito dalla palestra, ho passato la notte all'ospedale per aver distrutto la mia gloriosa Fiat Uno S in un frontale secco, con qualcuno che non era stato molto attento al colore del suo semaforo...
Insomma, l'Embassy era il mio bar e il mitico Robby (adesso impegnato al 212 e al Bite) il mio barista!
Il caso ha voluto che andassi ad abitare proprio lì a fianco e adesso l'Embassy rappresenta il momento di relax del sabato mattina, per la colazione rigorosamente a base di cappuccio e gnocco fritto.
Il locale è sempre lo stesso, anche se ha subito qualche rinnovamento negli arredi non posso fare a meno di notare che i divanetti iniziano a mostrare i segni del tempo e dell'usura e che globalmente il bar meriterebbe molto di più.
La gestione è cambiata più volte negli utlimi anni, l'ultima volta circa un anno fa, risollevandolo almeno parzialmente dal baratro nel quale stava scivolando con le precedenti ragazze dell'est.
Purtroppo non sono stati risolti proprio tutti i problemi di organizzazione, ma diciamo che ci stanno lavorando.
Sabato scorso ho preso il solito cappuccino e un pezzo di gnocco fritto caldo fumante, entrambi ordinati al bancone e serviti al tavolo.
Purtroppo non è la prima volta che si dimenticano di portarmi il gnocco... e devo alzarmi per andare a rinfrescare la memoria a chi sta dietro il banco che gentilmente provvede in 1 minuto a rimediare.
Nulla di grave, per carità, la sala era piuttosto trafficata, ma il bar è un luogo in cui cliente si ferma per 15 minuti nei quali deve essere servito perfettamente e soprattutto deve rilassarsi. Se quel quarto d'ora c'è qualcosa che non va, allora si rompe l'incantesimo.
Questa volta per un cappuccio ben fatto e un gnocco fritto, a mio parere, stre-pi-to-so, ho pagato 3,60 Euro.
Gnocco 2 euro, cappuccio 1,60.
Tutte le altre volte il gnocco l'avevo pagato 1 euro... chissà se hanno aumentato i prezzi o si sono sbagliati... lo scoprirò Sabato prossimo.
Nonostante tutto, al gnocco dell'Embassy difficilmente potrei rinunciare, ma un po' più di impegno e di organizzazione mi renderebbero la colazione del sabato mattina un momento ancora più gradevole.
3 Cappelli con ampie possibilità di miglioramento.
Consigliato!
[PIPPI]
07/11/2016