Per ora di pranzo mi ritrovo in centro storico, decido di provare questa famosa catena di ristorazione spagnola in cui non sono mai stato in vita.
Il locale è arredato come tutti quelli della medesima catena (da ciò che mi è stato detto) ed è piuttosto ampio e molto pulito.
All'interno ci sono tavolini "classici", che però mi sembrano parecchio bassi, e tavolini più alti con relativi sgabelli più alti.
Io mi siedo in uno di questi poichè mi sembra scomoda la prima opzione per uno sopra 185 cm d'altezza... ma magari mi sbaglio io.
La formula del locale è molto semplice; su ogni tavolo trovi il menu con i prezzi e un numero identificatifo per ogni tipologia di prodotto. Ogni tavolo possiede anche una comanda ed ogni avventore scrive da solo ciò che vuole poi si reca alla cassa, paga e attende che venga chiamato il suo nome al microfono. A quel punto ti alzi e vai a prendere quello che hai ordinato.
Nel menu si trovano i montaditos, che sono dei piccoli panini "tipo sfilatino" farciti con varie cose, poi ci sono insalate, montaditos speciali, antipasti come patatine e olive ascolane e bevande.
Io ordino 5 montaditos: 3 da 1 euro al salmone, uno al cotto e formaggio spagnolo (1.50 euro) ed uno al salmone e formaggio spalmabile (1.50 euro)
Oltre a questo prendo un' insalata al salmone ed una mezza naturale per una spesa totale di 10.50 euro.
L' acqua mi viene consegnata immediatamente nel momento in cui pago ed in brevissimo tempo mi viene dato anche l' insalatone. L'insalatone è praticamente solo rucola, poco mais, e qualche fetta di salmone affumicata, a dire il vero nulla di speciale.
Mi vengono consegnate anche bustine di olio, aceto e sale per condire il tutto.
Dopo un paio di minuti vengo chiamato per i panini. I panini sono tiepidi, farciti il giusto e posizionati a ruota sopra un tagliere con, nel mezzo, delle patatine tipo San Carlo (quelle confezionate insomma).
Il pane non è male ma secondo me viene spennellato con dell'olio. Io personalmente non avrei scaldato il pane con il salmone affumicato ma questo è un gusto personale.
Comunque sono panini che si mangiano volentieri nella loro semplicità.
Concludo il pranzo ed esco dal locale, devo dire non molto soddisfatto ma più che dal cibo per il fatto che non traspare la Spagna dal locale negli ingredienti utilizzati.
Ci tornerò probabilmente ma non sarà la mia prima scelta.
PS: Non prendono buoni pasto
Consigliato!
[lo zio]
13/08/2016