Ho lanciato quasi “per scherzo” l’idea delle cena per mangiare “schifezze” e l’idea ha avuto successo, e così ci siamo ritrovati in nove attorno ad un tavolo, alla Locanda dell’Amorotto, simpatico locale “alla buona” sperduto fra le colline reggiane.
Arriviamo puntualissimi per le nove, poi attenderemo a tavola Coccoon, impegnato dieci minuti in più del necessario.
Ci lasciamo coinvolgere dalla simpatica titolare e ci buttiamo sul “porta di tutto” e poi vediamo.
In realtà dopo l’ordinazione il tempo sarà un po’ dilatato, ma sul tavolo avevamo acqua e vino a sufficienza, alla fine 9 bottiglie d’acqua fra gassata e naturale e “solo” 4 bottiglie di lambrusco, un discreto rosé della Cantina Bertolani ed un più strutturato lambrusco ad etichetta personalizzata prodotto dalla medesima cantina.
E’ solo grazie ad un’occhiata al conto finale che riesco a ricordare il quantitativo di cibo consumato.
Si parte con 12 pezzi di ottimo erbazzone ed un paio di pizze tagliate a spicchi (discreta ma nulla di più) e poi via di panzerotti, sia normali che piccanti (troppo, alla fine della serata saranno TRENTASEI !!!
E nel frattempo 30 pezzi gnocco fritto e 40 tigelle che accompagneremo a salumi discreti, salame, coppa, prosciutto e a qualche formaggio, pecorino, gorgonzola, stracchino.
E quando sarà il momento del dolce solo uno di noi dirà di no, ed arriveranno 5 Coppe Elena, un semifreddo pannoso accompagnato da amarene o cioccolato (ma c’erano altre possibilità), un’ottima zuppa inglese molto liquorosa, una crema catalana ed una mousse di cioccolato.
Tre caffè concluderanno degnamente la mangiata.
Conclusione: locale molto alla buona con menù orientato “da sempre” su cibo da baracca.
Personale gentile, essenziale, veloce e professionale.
Si potrebbe obiettare un po’ sulla qualità del salume che comunque ha ben figurato.
Al momento della divisione del conto un “quasi” ventiquattro a testa si tramuta in un ventitré con sconto totale di 7 euro e 90, praticamente una bottiglia di lambrusco in omaggio.
Per fare un quadro completo i panzerotti viaggiano a 1,20 l’uno, il gnocco e le tigelle a 0,40, l’erbazzone ad 1; i dolci fra 3 e 3,30 (economicissimi), veramente "naif" il costo del coperto 1,20 !!!
Giudizio complessivo di 3,5 che facciamo diventare quattro per il contesto della piacevole baracca in compagnia.
Consigliatissimo!!
[lo zio]
14/07/2016