Per festeggiare il mio compleanno con amici, ci rechiamo in una decina in una trattoria alla buona dove sappiamo di poter far tardi in un ambiente rilassante e informale gustando ottimo cibo della tradizione. E poi è vicino a casa!
La gentile cameriera ci elenca a voce i piatti, più o meno sono sempre gli stessi, del resto perché cambiare quando tutto è tanto buono quanto apprezzato?
Cominciamo con fette di salame offerto e ottimo, accompagnato da semplice pane, da bere acqua e lambrusco a volontà.
Poi le nostre scelte si discostano tra i vari primi ( tortellini, tortelloni, gramigna...), io mangio le famose tagliatelle al ragù, come sempre eccellenti. A seguire delle costine, tenerissime e saporite, ma assaggio anche un po’ di coppa al forno, buona. Come contorno, ci alterniamo tra cipolline all’ aceto, deliziose, e patate fritte fatte in casa, tagliate in spicchi grossi, morbidi e sodi al tempo stesso.
Concludiamo la cena con il dolce, anche qui vado sul sicuro e prendo il dolce mattonella, cremoso, buonissimo e un po’ alcolico.
Porzioni abbondanti come sempre e un giusto prezzo di 25 euro a testa, sicuramente una cena soddisfacente consumata in allegria!
Consigliatissimo!!
[PIPPI]
17/05/2015