pranzo con continuità ormai da due settimane in questo fantastico sito , sotto o quasi il mio ufficio.Sto facendo il giro dei piatti e ogni giorno è un ohhhh! che buono che fresco .
Oggi con collega ci troviamo verso le 13,30 , tavolo nella saletta con giardino:
io scelgo spago iodio puro : fantastico , gustosisimmo spaghetto con sughetto di ostriche , astice e alici. E' il piatto che fece avere la stella al cuoco , il mitico Vittorio dell ex osteria del mare . MARE PURO ESPLOSO IN UN PIATTO!!
la mia collega prova ombrina cruda con salsa di pomodoro Capperi e zenzero: già sentita , poche calorie in piatto freschissimo.
Lei poi si butta sull hamburger con orata : ecco perchè un cuoco è grande , coniugare un piatto, hamburger, innovandolo e rendendolo qualcosa di unico! da provare assolutamente , gusti diversi , pesce che da sensazioni come ad essere a Portonovo!
io a quel punto finisco con un piatto di alici marinate , abbinate ad aspargi e ad una salsina fresca che ben si abbina e ben amalagama il tutto .
dolci : lei una classica crem brulè, buona , io una rivisitazione di un cocktail famoso ma tutto o quasi improntato con la frutta.
due caffè, anche discreti finali.
cosa abbiamo bevuto? una bottiglia di PTERUSSA , produttore friuliano, in quaesto caso un Friulan, cioè un vecchi TOCAI, minerale al punto giusto senza orpelli di barrique.
ma la fortuna vuole che oggi è presente l enologo dell azienda marchigiana SANTA BARBARA , gentilemente ci fa sentire i suoi meravigliosi verdicchi, un delirio di gusti , supportati dalle sue semplici spiegazioni su come produce, una piacevole appendice.
insomma aria nuova a modena.
peccato l acustica , se riusciranno a migliorarla , sicuramnete avremo un locale di grandissimo standing
Imperdibile!!!
[joy]
02/04/2015