Ennesima cena degli Appuntamenti Gastronomici. Concordo con la mia Signora sulla trattoria Cervetta... E finalmente posso recensire un locale che mi sento di consigliare a tutti. Ma meglio procedere passo passo e descrivere la serata.
Fuori diluvia. Entriamo nel locale e subito il tepore ci accoglie. La gentilissima cameriera ci fa accomodare al tavolo. Da bere acqua naturale. Vogliamo anche una bottiglia di vino e, visto il menù della serata optiamo per una bottiglia di lambrusco. Veniamo informati che, nelle offerte del mese (ci sono alcune bottiglie che ogni mese vengono offerte a prezzo ribassato) c'è un vino che corrisponde alle nostre richieste: "il goccio". Appena assaggiato ci rendiamo conto che si tratta di un ottimo lambrusco di Castelvetro. Sbircio l'etichetta e leggo che il produttore è nientepopodimenochè Corte Manzini. Una volta si sarebbe detto un nome, una garanzia.
Arriva l'antipasto: polentine con funghi misti. Buone le 2 polentine e veramente ottimo il sughetto, in bianco, di funghi misti.
Il primo piatto è garganelli al ragù di coniglio e lardo di colonnata. Siccome mia Moglie non mangia coniglio, Le viene portato un piatto di Garganelli al ragù. Entrambi i piatti sono realizzati molto bene. Sugo di coniglio rinforzato dalla sapidità del lardo. Ragù non troppo ristretto ma comunque appetitoso. pasta fresca all'uovo di buono spessore.
Stiamo andando molto bene, anzi, di bene in meglio, visto che ci viene portata la "famosa" cotoletta Cervetta. E capiamo subito perchè sia famosa: grande braciola di vitello, panatura croccante e priva di sentori di olio, carne magra e saporita, il tutto ricoperto di rucola, pomodorini e cipolla finissima ed aceto balsamico. Buonissima! Forse la migliore di Modena.
Intanto siamo arrivati in fondo al lambrusco mentre l'acqua, ovviamente, con moderazione....:-))
Il dolce è un'ottima crema al mascarpone con sopra scaglie di cioccolato fondente. Crema non pesante ma saporita, cioccolato vero. Molto buono.
Concludiamo con un caffè che è risultato essere l'unica nota stonata della serata.
La cena abbondante ci induce a chiedere un digestivo e chiudiamo in bellezza con un nocino Santa Chiara. La ciliegina sulla torta!
Alla cassa la piacevole sorpresa di vedere caffè e nocini offerti.
Per concludere: cibo veramente ben fatto; servizio celere, professionale e cordiale; locale quasi elegante; ottimo rapporto qualità/prezzo.
Imperdibile!!!
[testapelata]
20/03/2015