Vista la giornata super-piovosa, decidiamo di andare in montagna in cerca di neve e sole. E mai decisione più assurda si rivelò più azzeccata: da Pavullo sole e 1 metro di neve... Stupendo.
Arriviamo al rifugio verso le 12:30, ho prenotato per le 13, giusto il tempo di goderci il paesaggio da fiaba del bosco innevato.
Appena entrati ci fanno accomodare al tavolo a fianco del camino. E nel tragitto osservo il tavolo dei dolci, dato che la dieta mi permette di fare solo quello.
Ordino subito un piatto di penne al pomodoro per il cucciolo che ha molta fame e noi decidiamo con calma, leggendo dal menu ricco di specialità montanare.
Alla fine prendiamo tortelloni al cinghiale per lui e zuppa di legumi per me. Poi contorni: porcini fritti, porcini alla piastra e verdure grigliate. Da bere una naturale e una fanta.
Fanno in fretta, piatti fumanti e abbondanti, cinghiale ottimo, zuppa un po' liquida per i miei gusti, ma gustosa, accompagnata da un crostone di pane abbrustolito.
I funghi sono a dir poco strepitosi, le verdure grigliate varie ed abbondanti.
Chiudiamo con un gelato alla crema con cioccolato caldo fuso (porzione esagerata), ordinato dal piccolo, ma mangiato dal grande, ovviamente. Due caffè e.... di nuovo in mezzo alla neve!
Consigliatissimo!!
[tata]
16/02/2015