A volte mi accorgo di recensire prontamente locali alla prima visita e di non averne mai recensito altri che frequento sovente, è il caso del Colombo, “datatissimo” ristorante della bassa reggiana dove si è sempre mangiato un’ottima pizza, dove è ancora in voga il forno a legna e dove la gestione è rimasta sempre la stessa.
Il locale è abbastanza ampio, con un paio di saloni, di cui uno nella veranda ed una saletta più appartata, divanetti, comode sedie, tovagliato di stoffa, un ambiente piacevole.
Approfittando di un’assemblea dei soci di una nota cooperativa, usciamo anticipatamente dalla stessa e ci dirigiamo verso il Colombo per una “meritata” pizza.
Sono quasi le 22, la pancia si è fatta lunga, una coppia si sta alzando, rimaniamo gli unici clienti.
Ci vengono portati i menù e dopo poco ci vengono prese le ordinazioni, una romana, una modena senza balsamico e, per me, una tarantina (pomodoro, mozzarella, pancetta affumicata, cipolla) e da bere una coca in lattina, una coca media ed una bottiglia di acqua naturale.
In circa dieci minuti siamo serviti, pizze soffici ma non altissime, ottima distribuzione degli ingredienti, la mia ha una leggera bruciatura su un lato (stiamo parlando di tre centimetri), come sempre ottime.
Fra chiacchiere varie le finiamo in brevissimo tempo e mentre gli amici si buttano su una mousse di cioccolato bianco con granella di pistacchio (ne assaggio un cucchiaino ……… oserei dire deliziosa e non stomachevole) , io mi accontento di un fresco e cremoso sorbetto al caffè.
Prima che ci chiedano di chiudere il locale, ci alziamo e paghiamo un conto che ritengo equo: pizze ottime, servizio attento , gentile e puntuale, non si possono assegnare meno di quattro cappelli.
Consigliatissimo!!
[lo zio]
28/05/2014