26.05.2013 la recensione sul locale parte con questa premessa:
“Di rientro dalla Marcia dei Tori avevamo già deciso di fermarci in una qualsiasi trattoria sulla fondovalle, “Da Toni” ci ispira e chiediamo se c’è posto per sei : risposta affermativa, si resta !
Si entra nel bar, il tipico bar che dopo pranzo si riempirà di attempati signori per vedere assieme le Ferrari impegnate nel GP di Monaco .
Si entra in un salone piuttosto grande dove fa bella mostra di sé un pavone impagliato a fianco un altro ampio salone che viene utilizzato anche come sala da ballo .
Tavoli già apparecchiati con tovaglioli di stoffa e tovaglie in tessuto non tessuto , un solo calice, doppie posate, centrotavola con fiori finti che viene decisamente spostato su di un altro tavolo .”
25.05.2014 attualità dell’anno dopo: partiamo con la medesima premessa, compreso il GP di Monaco, unica variante quest’anno siamo in 5 !!!
Decidiamo per un tris di primi ed eventualmente aggiungeremo qualcosa, ma le abbondanti porzioni ci faranno desistere, da bere una gassata ed una naturale oltre ad una caraffa di un rosso frizzante “della casa” che si rivelerà fresco e gradevole.
Per ogni primo ci vengono consegnati imponenti vassoi che potrebbero bastare anche per sei persone: sono io che distribuisco (retaggi di una professione esercitata e mai sufficientemente rimpianta) e mi accorgo che pur “non lesinando” rimane una ulteriore porzione abbondante nel vassoio stesso, ma andiamo con ordine.
tagliatelle al ragù: ottime, lunghe, cotte al dente, un abbondante ragù eccellente che si scioglie in bocca, una volta terminato ci sarà chi farà scarpetta direttamente dal vassoio di portata.
tortelloni ai funghi: molto buoni, grossi e ripieni di ricotta e funghi, abbondantissimo il condimento senza lesinare sui funghi che ci sono parsi di ottima qualità.
Maccheroncini alla boscaiola: cottura perfetta, spettacolare il sugo nel quale ancora una volta il fungo la fa da padrone, vinciamo noi, non rimane nulla, ma è stata dura.
A malincuore non ordineremo gnocco fritto e prosciutto ma ci siamo già dati appuntamento per il 2015 !!!
Quattro sorbetti al limone (leggermente alcolici) e tre caffè chiudono il lauto pranzo ma, non è finita qui: ci viene portato un piattino contenente pezzi di torta al cioccolato e crostata che, nonostante tutto, verranno spazzati via; non assaggio ma chi lo ha fatto è rimasto più che soddisfatto.
Servizio rapido, battuta pronta, un prezzo finale che ci lascia più che soddisfatti.
Consigliatissimo!!
[PIPPI]
26/05/2014
se prima corri poi mangi tutta sta roba....