Sabato pomeriggio sono fuori con mio marito per compere, facciamo tardi e quindi Mauro mi propone di fermarci fuori a cena. Non è facile trovare un posto di sabato sera, all’ultimo minuto, trattandosi inoltre della giornata della festa della donna, ma alla fine dopo una breve attesa troviamo un tavolo da Ricci’s, la pizzeria conosciuta attraverso il gustapremio e dove ci ripromettevamo di tornare visto che la pizza ci era piaciuta tanto.
L’ambiente è grazioso ma piccolino ed essendo affollato risulterà un po’ troppo rumoroso, meglio cenare qui durante la settimana se si vuole più tranquillità.
Nonostante il pienone, però, i camerieri sono gentili e il servizio resta veloce, tutto procede senza intoppi e tutto ci viene portato dopo la giusta attesa e sempre col sorriso.
Ordiniamo da bere una bottiglia di acqua, una birra Weissen per mio marito, fresca e buona; da mangiare, un antipasto che ci divideremo, due ottime bruschette condite con olio e pomodorini; a seguire ovviamente la pizza, qui ce ne sono di tantissimi tipi, ma io scelgo una semplice marinara in modo da poter prendere anche il dolce dopo. Mauro invece sceglie una carbonara, condita con uova, pancetta e grana.
Le pizze sono perfettamente tonde, grandi e sottili, ma non secche o eccessivamente croccanti, anzi la pasta pur non essendo alta risulta morbida e cotta alla perfezione, senza fastidiose bruciacchiature. Il condimento è in quantità generosa e ottimo.
Dopo la mia pizza, a base di salsa di pomodoro, aglio e origano, veramente buona e gustosa nella sua semplicità, faccio il peccato di gola per cui sono entrata da Ricci’s e ordino una pizza dolce, cioè una pizza condita con nutella, fette di pere e zucchero a velo. Inutile dire che è divina: anche qui la pasta è cotta benissimo, morbida e sottile, non tira e non cede sotto il peso del condimento che pure è ricco; la nutella, abbondante, è ovviamente sublime di suo e unita col gusto dolce ma fresco delle pere e con lo zucchero risulta ancora più buona.
Non prendiamo altro (e ci mancherebbe!) e paghiamo un onestissimo conto di 26 euro.
Aggiungo che la pizza oltre che buona è digeribilissima, infatti né io né mio marito, che di solito fatica a finire una pizza e poi a digerirla, mentre questa l’ha mangiata fino all’ultimo morso senza rallentare o battere ciglio (e mi ha pure mangiato un po’ della mia pizza dolce!), non avremo nessun problema né durante la notte né la mattina dopo. Consigliatissimo!
Consigliatissimo!!
[tata]
15/03/2014