Nota ai moderatori: Andrebbe aggiunto il servizio "Ristorante" che è quello di cui abbiamo utilizzato. Grazie
Oggi io e Julia abbiamo usufruito del gustapremio qui al Ristretto, che consisteva in un pranzo per due persone del valore di 40 euro.
Il locale è molto bello ed è curato nell'arredamento. Anche il servizio è stato perfetto fin da subito: molta cura ed attenzione e soprattutto cordialità e la sensazione di essere in famiglia.
Ci accomodiamo nella saletta secondaria e subito ci viene portata una mezza d' acqua frizzante, pane e salame; direi un ottimo incipit considerando la fame.
Il menu oggi prevedeva:
Tra i primi:
- tortellini in brodo
- tortelloni di zucca al ragù
- Risotto al nero di seppia
- rosette alla modenese
Secondi:
- Frittelle di baccalà
- cotoletta con patate al forno
ed altri due piatti che purtroppo non ricordo.
Come dolci:
- gelato alla stracciatella
- zuppa inglese
- Tiramisu
Noi abbiamo scelto un piatto di tortelloni di zucca al ragù, uno di rosette alla modenese, un piatto di frittelle di baccalà ed una cotoletta con patate. Da bere, oltre alla mezza frizzante precedente, ne abbiamo presa una seconda ed una coca cola.
In poco tempo arrivano i piatti mentre il locale si riempie.
I tortelloni di zucca erano molto buoni, il dolce della zucca era ottimamente contrastato dal ragù ben condito e complimenti per l' olio d'oliva messo nel piatto anche come decorazione; era molto ma molto buono.
Ottime anche le rosette, come quelle di mia nonna! Saporite e cotte ottimamente, ovvero con un leggero bordo dorato.
Dopo questi ottimi primi giungono i secondi. Buonissima la cotoletta di maiale, saporita e non troppo unta e mi sono piaciute le patate al forno tagliate a spicchi grandi perchè rimangono molto sode e assorbono il gusto del condimento.
A metà dei secondi, io e Julia ci siamo scambiati i piatti per assaggiare il resto e così ho magiato anche le frittelle di baccalà.
Appena tagliata, la frittella ha emanato un profumo MERAVIGLIOSO di baccalà che ha scatenato le mie papille gustative. La frittella era cotta ottimamente, non grondava unto anzi, era ben asciutta: da 10 e lode.
Finiti i secondi, la tentazione era di concludere il pranzo con un dolce ma non ci siamo riusciti perchè troppo sazi e così ho chiesto un caffè, molto buono anche questo, e dopo una breve conversazione con i titolari ci siamo congedati molto felici e sicuri di aver trovato un nuovo posto dove poter trascorrere ore liete in compagnia.
Questo pranzo è stato da 5 cappelli. Tutto è andato alla grande, fin dal primo approccio che ho avuto la mattina di martedi 3 Dicembre, quando mi sono recato personalmente in questo locale dopo le 9 per prendere un cappuccino e prenotare il pranzo di oggi.
Come ho già detto il servizio è stato impeccabile e ci siamo trovati alla grande, mi è sembrato di essere in un luogo dove ci si conosceva da molti anni.
Oltre a tutto ciò, ogni cosa mangiata era deliziosa e ringrazio Gustamodena per questo premio che mi ha permesso di conoscere un nuovo ottimo locale in cui sicuramente tornerò.
Lo consiglio a tutti, sia per una colazione veloce, che per un pranzo o per un bicchiere di vino. Credo che, in ogni caso, qui farete bella figura con chi inviterete e vi sentirete in famiglia.
Imperdibile!!!
[gi]
07/12/2013
Ho aggiunto la categoria ristorante e corretto l'imputazione della rece, e ti ho anche assegnato (erano scappati assieme all'imputazione, forse, i punti bonus)