In occasione della gita per raccogliere le castagne, per alleviare il mal di schiena di "gente" non più giovane.... abbiamo pensato di pranzare "DALLA SANTINA"
Probabilmente le parole e questa breve recensione non serviranno, oppure saranno un solo scorcio , di un rapporto fraternizzato dalla mia nascita. Tanto da scambiarci il "a casa tutto bene" ogni qualvolta vedo l'Imperia.
Come dicevo finita la raccolta delle castagne, ci siamo recati PRENOTANDO a Rocca Malatina , dove dalla Santina ci aspettava un tavolo pieno di leccornie.
Siamo in 4 "adulti" , gente over, in tutti i sensi. Ci accomodano nella saletta interna , tavolo ampio e non attaccato ad altri. Scegliamo i primi, tutti ovviamente di sfoglia tirata a cannella : tortellini in brodo tagliatelle ai funghi e tortelloni burro e salvia. finiti i primi , come se non bastasse , io mi sono permesso, visto che avevo mangiato "solo" i tortellini di farmi un secondo di tagliatelle ai funghi. I commensali invece ordinano una grigliata mista per 1 e 2 scaloppine ai funghi. Per non farci mancare nulla come contorno è stato chiesto un po''ò di funghi ( quelli soliti) per condire il tutto
Va beh dopo i 2 primi , ho dovuto aiutare mia moglie a finire la scaloppina, visto che non avevo preso il secondo....
Ok già arrivare a questo punto qualcuno alla seconda bottiglia di lambrusco "misto" targato PENSIONE SANTINA aveva già dato a mucchio.... I commensali durante tutto il pranzo hanno potuto ammirare le delizie appoggiate proprio dietro di noi, dove , in attesa di servizio, sostavano le terrine, i vassoi e le scodelle dei famosi dolci fatti con frusta e cucchiai.
Come non resistere, bis di dolci e via... Mi son fatto un mascarpone GIALLO al cucchiaio e una fetta di crostata, gli amici dolce mattone e mascarpone.
DURI dalle 2 bocce di lambrusco e dal pasto spettacolare 4 caffè per terminare sopra il tutto.
5 primi
4 secondi
2 contorni
5 dolci
4 caffè
2 lambrusco
TOT 100€
Spesso le parole non danno il gusto e la genuinità del sapore delle cose, qui potete trovare ambiente famigliare, gusti tradizionali uniti ad un paesaggio collinare tipico modenese.
Spero di essere stato esaustivo e di avervi descritto i sapori e valori che legano certi posti. Conserviamoli !!
Imperdibile!!!
[tata]
21/10/2013