Gita a Fanano per assistere all'allenamento dei Gialli (mi faccio convincere solo dal clima torrido modenese)
Scegliamo questo ristorante perchè abbiamo tutti voglia di funghi e vogliamo pranzare in paese, per poi poter andare allo stadio senza bisogno di prendere l'auto.
Come sempre non abbiamo prenotato ma non c'è problema: solo pochi altri tavoli sono occupati. Siamo in 5 più Andreino, core di mamma.
Abbiamo le idee chiare: porcini PORCINI PORCINI!!!
Ordiniamo dei tortelloni ai porcini per me, 3 tagliatelle ai porcini e 1 raviolo al ragù.
Come secondo 2 porzioni di porcini alla griglia e una di porcini fritti.
Arrivano in un tempo ragionevole i primi, in porzioni abbondanti.
Le tagliatelle hanno un bell'aspetto e il sugo è bianco.
I miei tortelloni sono buoni, con la pasta un po' spessa ma anche tanto ripieno. Il sugo in questo caso, sempre ai porcini, è rosso. Non sono fra i migliori che abbia assaggiato ma si lasciano finire in pace
I ravioli sono ottimi a detta della Giulia ma difficilmente li prendo al ristorante perché rimango sempre delusa… quelli di mia mamma non hanno rivali (in Romagna si chiamiamo tortelli).
Spazzolati i primi, annaffiati da un ottimo lambrusco grasparossa di Castelvetro di cui non ricordo il nome (e mi dispiace perché mi è piaciuto moltissimo!!!) e da una di pignoletto che non ho assaggiato, ordiniamo i secondi:
2 porzioni di porcini alla griglia e 1 di funghi fritti da dividere.
I funghi alla griglia vengono serviti in un unico piatto e sono 9/10 cappelli di varie dimensioni. Ne assaggio uno e mi piace molto ma non saprei dare un giudizio sul tipo di cottura perché è la prima volta che li mangio cucinati in questo modo.
Per me il porcino è fritto!
E questi sono veramente ottimi! Oserei dire i migliori mai mangiati prima (scusa mamma). La pastella è sottile, probabilmente è solo un'abbondante infarinatura che li rende croccanti e per niente unti, giusti in sale e gustosissimi. E la porzione è abbondante, tanto da mangiarci in due senza rinunce.
Per chiudere il pranzo 4 caffè e 4 nocini che con 3 bottiglie d' acqua portano il conto a 24 euro a testa.
Lo consiglio sicuramente per i porcini fritti!
Bene, tutti pronti per l'allenamento dei Gialli in ritiro! Dopo una lunga passeggiata un po' in discesa e un po' in salita incontriamo un tizio con la divisa del Modena che ci comunica che l'allenamento è rinviato alla mattina dopo. Il papà dovrà aspettare un'altra occasione per portare Andreino allo stadio…per stavolta l'abbiamo scampata!
Consigliato!
[tata]
31/07/2013