Per fuggire al caldo, che in questi giorni imperversa sull'intero stivale, decidiamo di partire Domenica mattina in direzione lago di Calamone, ai piedi del monte Ventasso. Il lago si trova circa a 1400m ed é facilmente raggiungibile da modena in un paio d'ore. Si giunge a Ventasso, dove si lascia l'auto in un parcheggio dove vi sono anche due residence ed un campeggio e si prosegue a piedi per circa 10 minuti su una strada (privata) fino a raggiungere questo meraviglioso lago.
Il clima qui é senza alcun dubbio spettacolare rispetto alla pianura e la calura dei giorni scorsi ci pare solamente un ricordo.
Arriviamo verso le 10 e prenotiamo presso il rifugio Venusta un tavolo per due per pranzo. Ci dicono che saremo nel turno delle 14 perché giá molta gente ha prenotato (scopriró poi che si puó prenotare telefonicamente).
Dico che non ci sono problemi e ci facciamo il nostro giro naturalistico della zona e poi ci riposiamo all'ombra della vegetazione rigogliosa.
Arrivano le 14 e ci rechiamo al rifugio. C'é moltissima gente e noto come tutto il personale addetto al rifugio sta lavorando freneticamente per ottimizzare ogni cosa. Attendo l'addetto alle prenotazioni, che oltre a ció aiuta ai tavoli, fa i conti ecc ecc.... Dice che devo ancora aspettare molto perché c'é troppa gente prima di me.
L'attesa é infinita ma non ho fretta, voglio assaggiare cibo locale e passare una buona giornata di relax. Devo peró rimanere nei paraggi per non perdere l'opportunitá di una eventuale prenotazione saltata... in fondo siamo solo 2, non penso sia difficile sistemarci in un tavolo con altre persone (qui si mangia assieme ad altri allo stesso tavolo come nelle classiche osterie di una volta).
Il tempo passa e finalmente verso le 15.20 ci fanno accomodare. Il bere viene portato subito (eravamo accanto al bar da dove partivano le bevande) e ci viene chiesto cosa volevamo mangiare. Purtroppo il cibo comincia a scarseggiare e ci viene chiesto se volevamo polenta o tagliatelle al ragú (quelle ai funghi erano terminate). Non amando la polenta (6 euro), opto per le tagliatelle al ragú ( 7 euro). Arriva tutto velocemente, nel giro di pochi minuti. Le mie tagliatelle sono ben cotte ma insipide ed il ragu era buono ma sicuramente non era come me lo aspettavo. Onestamente sono rimasto un po'deluso dal piatto e cosí non ho chiesto se avessero dei secondi anche perché ormai erano le 16.... Siamo cosí passati direttamente ai dolci ma la torta al mascarpone e frutti di bosco che avevamo chiesto era terminata e cosí ho deciso di non prendere alcun dolce mentre la mia ragazza ha preso una torta "foresta nera" (4 euro) che ha detto essere buona. Da bere abbiamo bevuto una mezza frizzante (1 euro) ed una lattina di coca cola (2.30 euro) ed io ho concluso con caffé (1 euro).
Purtroppo dovrei dare un cappelo ma ne voglio dare due perché ho notato il grande impegno con cui camerieri, baristi, cuochi ecc ecc hanno lavorato per rendere la giornata il piú piacevole possibile per tutti. Purtroppo, credo che abbiamo sbagliato nel prendere troppe prenotazioni o forse ci sono stati problemi dal punto di vista dell'organizzazione. Tutti si sono scusati con noi per l'attesa e ció mi basta per aumentare la votazione ad una giornata che non é stata negativa ma che sicuramente poteva andare meglio. Io la prossima volta che ci torno prenotaró telefonicamente in modo tale da non essere servito per ultimo. Consiglio comunque a tutti di visitare questo bel posto in queste giornate di caldo intenso e soffocante!
Buono
[Rolando]
07/08/2013
dovevano essere chiari fin da subito: "ok ti prendo la prenotazione, ma quando arrivi dovrai comunque aspettare!!"