Coupon Groupon, questo sconosciuto !!!
Ormai non è più così, mi sono ormai accorto che conviene veramente, nella peggiore delle ipotesi Ti ritrovi a non avere mangiato in maniera egregia ma…….per quel che hai speso………non Ti puoi lamentare.
Ancora non mi è successo, i coupon acquistati sono sempre stati “azzeccati” ed anche quello odierno ha confermato la cosa.
Sicuramente un giorno avrò una delusione………ma non la aspetto con ansia !!!
Acquistato giovedì, subito prenotato per la domenica a pranzo .
Sicuramente Salsomaggiore non è proprio a due passi, un’oretta di macchina ci vuole, ma l’organizzazione testapelata si è rivelata perfetta.
Corsa di 10 km alle 9:15 , doccia e tutti pronti per la partenza alle 11:30 alla volta di Salso , alle 12:30 seduti a tavola , ore 14:20 si riparte per Scipione (10 km) per la visita allo storico castello millenario sito nell’omonimo borgo medioevale ,
ore 16:00 partenza per il ritorno, alle 17:00 siamo di nuovo a casa.
Dopo questa lunghissima premessa, arriviamo al dunque, …………..al cibo !
Piccola e veloce descrizione, il ristorante è situato nella sala da pranzo dell’albergo, una trentina di coperti con tavoli molto ravvicinati, tovagliato di tessuto non tessuto, bicchiere per l’ acqua , calice per il vino , flute per l’aperitivo, doppie posate, tutto molto semplice e senza pretese.
Pranzo dedicato alla cucina romana, si parte con un discreto aperitivo a base di prosecco e si procede con un antipasto che può valere metà il pranzo:
bruschetta al pomodoro, semplice e gustosa
supplì alla romana, sempre un bel mangiare
panzerotto fritto ripieno di prosciutto cotto, fritto leggero ed asciutto
e quindi…………….un bel “coccio” di fagioli con le cotiche……….ed abbiamo terminato l’antipasto !
Da bere, visto che sono l’unico “non astemio” , ordino un quarto di vino rosso sfuso, un gutturnio senza infamia e senza lode ed un paio di bottiglie d’acqua.
Scelta fra quattro primi che non sto ad elencare perché tutti e quattro optiamo per penne cacio & pepe , forse leggermente scotte, sicuramente ben “caciate e pepate” , porzione abbondante , 7+ .
Leggera delusione sui secondi piatti, speravamo nella trippa, ci dobbiamo invece “accontentare” dei saltimbocca alla romana, carne di vitello , salvia, prosciutto , sarebbe tutto ok se non fosse che alcune fettine sono un po’ troppo alte e la carne, di conseguenza, non è cotta a puntino .
Di contorno uno splendido carciofo alla giudia , la vera mammola romana.
Anche sul finale siamo tutti d’accordo: semplicemente fragole al limone !
Due caffè e cala il sipario.
Riallacciandomi al ragionamento iniziale per 11 euro a testa è andata “di lusso” .
In realtà proverò a ragionare in maniera diversa: ambiente semplice e senza pretese, personale giovane gentile puntuale preparato e…………autentico “romano de Roma” ;
antipasto che da solo vale il prezzo del biglietto ; cacio & pepe con leggerissima scivolata sul “non esattamente al dente”; saltimbocca discreti con la variante che chi li ha ricevuti un po’ “alti” ha dovuto masticare un po’ di più ; contorno al top ……..e allora perché non decidere che almeno tre cappelli ci stanno e siamo al limite del quarto ?!
Bravi ragazzi, continuate così !!!
Consigliato!
[Reginalulu]
11/03/2013