Ieri sera ho fatto tardi in ufficio. Frigo vuoto, zero voglia di affrontare il supermercato (e nessuna voglia di cucinare…). La mia “dolce” meta' più stanco di me (a suo giudizio) mi carica in macchina sbuffando ” il primo buco aperto che serve del cibo qualsiasi e' il nostro”… Le premesse non sono delle migliori!
Il “primo buco” che troviamo uscendo da casa e' il Bettolino, a 3 km da casa. Da fuori il posto non promette bene, l’edificio e' sullo stradone tra Reggiolo e Novellara, avrebbe bisogno di una bella rinfrescata. Parcheggiamo nell’ampio parcheggio sul retro ed entriamo (io un po’ perplessa lo ammetto ).
Appena entrati veniamo accolti da un cameriere gentilissimo che ci fa accomodare al tavolo. Dentro il locale e' accogliente, una sala con una trentina di coperti, tovaglie e tovaglioli di stoffa, tavoli abbastanza distanziati. Il pane in tavola sembra fatto da loro, morbido e saporito. Davvero una sorpresa visto l’esterno!
Il menù è molto ampio, si va dalla pizza ai piatti di pesce fresco. Presenti anche parecchi piatti tradizionali.
Sono orientata sulla pizza, ma alla fine, visto i piattoni di pesce che vediamo passare ordiniamo un’insalata di mare in due e a seguire spaghetti allo scoglio per me e fritto misto per il mio moroso, il cui umore e' notevolmente migliorato alla vista del cibo ;-). Da bere prendiamo 1 bottiglia di acqua frizzante per l’astemio e ¼ di pignoletto alla spina per me.
Il bere arriva subito, il vino della casa è freddo e gradevole. L’insalata di mare (già divisa in due piatti) e' molto buona, fatta con pesce fresco, polipo e seppia morbidi, non gommosi, gamberi ben cotti, vongole e cozze sgusciate, poco prezzemolo, niente aglio, servita con spicchi di limone a parte e un filo di olio. Assieme all’antipasto arriva anche una stria offerta dalla casa, buona e saporita, pasta non troppo spessa, croccante e non gommosa.
Il locale e' quasi pieno, molti sembrano clienti abituali. Il personale giovane e cortese scambia battute con molti di loro, il clima e' piacevole e familiare.
Gli spaghetti allo scoglio e il fritto misto arrivano assieme, cosa molto apprezzata.
Spaghetti abbondanti, ben conditi, con tanti crostacei e molluschi. Cottura perfetta al dente, sugo ben legato e saporito, proprio buoni (ormai l’esterno trascurato è solo un lontano ricordo…).
Il fritto e' bello fumante, non unto, croccante, anelli di totano e gamberi in quantita'. Molto buono, ne rubo una forchettata al mio compagno, ma solo una purtroppo ;-( la prossima volta ne voglio una porzione tutta per me!
Ormai sazi rinunciamo al dolce e ordiniamo un sorbetto al limone a testa: buono, bello cremoso.
Il conto finale e' di € 36.70, arrotondato a € 35,00 alla cassa.
Che dire, e' stato proprio una sorpresa: mangiato bene, speso il giusto, servizio (mi ripeto) davvero cortese ed attento. Lo riproverò presto! Unica nota negativa: molto odore di cucina, i vestiti hanno dormito in balcone...
Consigliatissimo!!
[joy]
29/12/2012