Non sono una grande amante della cucina giapponese, principalmente perchè non vado matta per il pesce, dunque di mangiarlo crudo nemmneo a parlarne, il mio moroso invece è un grande appassionato del genere, e da tempo sentivamo i commenti favorevoli di parenti e amici su questo ristorante.
Decidiamo di provarlo una domenica a pranzo, dopo aver scoperto che propongono il menù "all you can eat" sia a pranzo che a cena, ma il prezzo della proposta per il pranzo è davvero vantaggiosa, 11 euro e cibo in abbondanza escluse bevande e coperto, e questo vale anche nel fine settimana. Inoltre, per evitare grandi sprechi di cibo, non si possono superare le tre ordinazioni consecutive per persona, mentre i piatti ordinati ogni volta possono essere illimitati.
Prenotiamo un tavolo per due e al nostro arrivo in questo elegante ristorante veniamo fatti accomodare in un tavolo in realtà per quattro persone, collocato in una nicchia separata, mentre nella sala ci sono anche diversi tavolini per due già occupati e altre nicchie più isolate.
Oltre al bancone con la cassa collocato all'ingresso ce ne sono altri due, uno dedicato alle bevande e uno per la preparazione del sushi, mentre la maggior parte degli altri piatti cotti arriva direttamente dalla cucina sul retro.
Mentre scegliamo dal menù cosa ordinare e appuntiamo su un apposito foglio le nostre scelte gustiamo un cestino di crostini di pane fritto che ci è stato gentilmente offerto e che è davvero buono: oltre a due bottiglie di acqua la nostra prima ordinazione comprende zuppa di miso, sashimi misto e maki con uova di pesce per il mio moroso, ravioli di carne al vapore, uramaki con salmone e philadelphia e tempura di verdure miste per me.
Il servizio è gentile e veloce e in poco tempo arrivano i nostri piatti: il mio moroso è letteralmente entusiasta del suo sashimi, che comprende se non ricordo male branzino, filetto di tonno e salmone, afferma che è in assoluto il miglior pesce crudo assaggiato tra i tanti ristoranti giapponesi della zona, e anche la zuppa di miso e i maki sono a suo parere ottimi. Anche per quanto mi riguarda sono soddisfatta delle mie scelte, in assoluto mi conquistano gli uramaki al salmone e philadelphia, sono gustosissimi e ricoperti all'esterno da sesamo e sottili frammenti di spaghettini di riso fritti, davvero buoni.
Dopo questo primo giro di pietanze io sono già praticamente sazia (merito anche del pane fritto!), mentre il mio moroso ordina ancora alcuni sashimi singoli di branzino e salmone e un the ai fiori, che si rivelerà essere una bevanda calda molto più simile ad un infuso a base di fiori secchi, davvero piacevole come fine pasto.
Saltiamo i dolci e ben soddisfatti paghiamo alla cassa il seguente conto:
- due menù fissi: 22 euro
- 2 coperti: 4 euro
- 2 bottiglie di acqua da 0,75 l.: 5 euro
- 1 the ai fiori: 2 euro
Non essendo una grande divoratrice di cucina giapponese non posso esprimermi sulla qualità del pesce crudo servito in questo ristorante, mentre il mio moroso lo ha giudicato di alta qualità, di sicuro ho apprezzato molto i piatti cotti assaggiati, che sono anche risultati ben digeribili, il locale è elegante e curato (anche per quanto riguarda i servizi igienici) e il servizio è gentile e discreto, per nulla invadente. Da tenere in considerazione, oltre al buon prezzo praticato sia a pranzo (11 euro) che a cena (18 euro) per la formula "all you can eat", anche la presenza di numerosi piatti a base di pesce cotto, carne e verdure presenti nel menù in favore di chi come me non mangia pesce crudo. Consigliatissimo.
Consigliatissimo!!
[testapelata]
27/12/2012