Grossa cena tra amici per farsi gli auguri.
L'ambiente, come previsto, è quello tipico di una Polisportiva, il locale è davvero bello pieno, abbastanza rumoroso ma in fin dei conti adatto alla serata che ci siamo prospettati.
Siamo in 25, prenotati, e veniamo fatti accomodare in una lunga tavolata. Posti stretti, sedie da oratorio, piuttosto scomode.
Come da accordo la cena si comporrà di 2 primi, gnocco e " tigelle", e da bere vino della casa e birra alla spina.
Subito il bere, sempre abbondante, ma purtroppo si tratta di un lambrusco veramente mediocre.
Il primo primo tarda parecchio ad arrivare, almeno un'ora dopo che ci siamo seduti.. Così verso le 22:20 iniziamo a mangiare i primi, che per altro non erano affatto abbondanti:
Macheroncini panna speck e rucola, con tanta panna e pochissimo Speck. Scarsi, decisamente, sia come qualità che come quantità.
gramigna panna e salsiccia, un pochino meglio, ma comunque giusto discreta, e anche di questa ne è stata portata poca, e alla richiesta di averne altra la risposta è stata "ora arrivano gnocco e tigelle".
Un po' dopo vengono portati i piatti di affettati, sottol, lardo, qualche ciotola di fagioli e salsicce, seguiti da qualche pezzo di gnocco e qualche crescentina (circa 1 pezzo a testa, quello sucessivo 5 minuti dopo.. E così via).
IL gnocco è niente male, un po' unticcio ma niente male, gli affettati spariscono in un batti baleno e ne verranno portati pochi altri, ma comunque si è trattato di affettati niente male, prosciutto crudo, Coppa, salame e ciccioli.
Le crescentine sono buone ma meno abbondanti del gnocco, ho provato a condirne una con quel lardo, ma non mi è piaciuto per niente, e per la prossima ho aspettato un qualche affettato aggiuntivo che non è arrivato e mi sono arreso al condirla con la nutella.
Gli ultimi pezzi di gnocco e crescentine sono rimasti li, dato che gli affettati erano finiti e il resto non era particolarmente invitante.
La maggior parte della gente ha affermato di essere uscita con la fame, altri come me semplicemente di "non essere proprio pieno".
Nessuno di noi ha pagato quei 20 € senza abbinarli a un bel muso lungo. Per lo meno puoi dirti "non ci torno".
Durante la cena un animatore suonava e cantava, con la musica un po' troppo alta, e ha permesso di cantare anche ad alcuni ospiti che hanno aiutato a far passare l'appetito.
1 cappello soltanto perchè le (poche) crescentine e i (pochissimi) affettati erano niente male. Ma il rapporto qualità prezzo è veramente basso.
Poteva andare meglio..
[Rolando]
27/12/2012
sia cibo che vino