Avevo già sentito parlare di questo locale da diverse persone e ad aprile mi son detto "quasi quasi prenoto una bella cena per il mio compleanno" e gli anni li compio in ottobre...
Telefono subito e la ragazza mi dice che il primo posto disponibile, di sabato, per 10 persone è il 10 novembre !!
Non mi faccio impressionare, le dico di riservarmi il tavolo e nel frattempo i mesi passano velocemente e arriva la fatidica data.
Purtroppo da dieci siamo rimasti in quattro ma quando arriviamo noto che la cosa non ha messo ion difficoltà il ristoratore e che i 6 posti che ho liberato sono stati prontamente riempiti da altri clienti che probabilmente mi avranno ringraziato per avergli accorciato i tempi di attesa.
Ci accomodiamo in un ampio tavolo rotondo (che è sempre molto più da compagnia quando non si è in molti) e troviamo già pronti un bel piatto di ciccioli frolli e un cestino di gnocchini che ingannano la (breve) attesa per l'inizio della cena così composta :
- tosone avvolto da pancetta al forno e aceto balsamico
- polpettine di carne con gorgonzola fuso (..potevano portarmene un "secchio" da quanto eran buone)
- straccetti di manzo, tenerissimi
- Tartare di manzo (una delle migliori che abbia mai mangiato in assoluto)
- carpaccio
- tagliere di salumi : prosciutto , salame , pancetta , coppa (tutto freschissimo e di alta qualità)
questi sono solo gli antipasti , non saprei dire quale fosse il migliore , è una questione di gusti personali ma la cosa certa è che era tutto di ottima qualità e accuratamente preparato.
Il ristorante propone 5 menù di carne da 33 a 35 € tutti composti dagli antipasti sopra descritti e da diverse combinazioni di secondi di carne più o meno assortiti. Per chi vuole ci sono anche i primi ma non ho visto passare un solo piatto di pasta in tutto il locale. Ai fini organizzativi si chiede che per ogni tavolo venga scelto un solo tipo di menù.
Scegliamo il menù numero 5 che prevede fiorentina - filetto - tagliata e arriva un vassoio appoggiato su pietra ollare stracolmo di carne , patate al forno , melanzane grigliate e cipolla brasata a striscioline... emana un profumo che nonostante fossimo già sazi dopo gli antipasti ci fa tornare subito l'acquolina in bocca e iniziamo a servirci.
Io parto dal filetto che , perdonatemi la citazione, ma è davvero così tenero che si taglia con un grissino !! Poi la tagliata che non ha nulla da invidiare al filetto , poi la squisita fiorentina che chiude il trittico delle meraviglie , tutto tenerissimo.. e che sapore... e che cottura perfetta... son davvero dei professionisti e sanno frollare la carne alla perfezione.
Sul vassoio è rimasta solo la foglia di insalata decorativa e la ragazza ci chiede se vogliamo altra carne... sogno o son desto? significa che oltre ad essere tutto squisito te ne portano finchè vuoi senza maggiorazioni.. che spettacolo!! Le rispondiamo a malincuore che siamo veramente pieni, se solo avessimo un buchetto libero faremmo un altro giro ma la pancia è arrivata al capolinea.
Concludiamo con torte fatte in casa , zuppa inglese e tiramisù al limone perchè il capolinea della pancia non riguarda certo il dessert , poi caffè e amari.
in 4 abbiam bevuto 2 bottiglie di vino e 4 di acqua , totale 35 € a testa
alla cassa ne ho approfittato per prenotare altre due sere , la prima disponibile infrasettimanale (metà maggio) e il primo sabato (fine giugno).. ci sarà anche da aspettare 6-7 mesi ma ne vale la pena , chi ama la carne deve assolutamente provarlo , mi dispiace solo che tutta questa propaganda potrebbe aumentare la clientela e non farà che allungare la lista d'attesa anche x me)
assolutamente IMPERDIBILE , provare per credere
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
11/11/2012