Seconda serata di “Profumi & Sapori d’Autunno”
Questa sera optiamo per il Bucaneve, all’interno del Parco Matildico di Montalto , solo la location merita il viaggio , il ristorante sorge in mezzo al bosco proprio di fronte ad un laghetto, peccato siano le otto di sera e non ci si veda più , ma io ci sono stato anche di giorno e……….merita.
Vecchio casale in pietra ristrutturato , salone ampissimo , probabilmente era la stalla.
Partiamo con il costo della serata 25 euro a testa più il vino : uno splendido morellino di Scansano da 0,375 “Grillesino” , compresa invece l’ acqua , 1 gas e 2 lisce.
Partiamo con un antipastino non previsto di gonfietti al salmone , così tanto per gradire, e poi si passa al menù previsto .
Terrina di Brie, pere decana e spalla cotta di San Secondo , al tartufo nero: il profumo esaltante del tartufo fa da sponda alla “ fonduta” di Brie ed alla delicatezza della pera, la spalla concede il tocco saporito……………voto massimo !!!
Bis di primi , alla faccia del bis , la porzione era giusta per sfamare un reggimento di fanteria . Gnocchetti di patate novelle al pesto di strolghino e ristretto di saba: gnocchetti fatti in casa , non ce n’era uno uguale all’altro, splendido il sapore della carne e particolarmente azzeccato l’accostamento alla saba , quasi a voler creare un connubio fra salato e dolce ….. voto massimo !!!
spaghetti alla chitarra al ragù d’ anatra: “valeva il prezzo del biglietto” , spaghetti assolutamente artigianali, doga grossa , tale da tenere assolutamente la cottura “al dente” semplicemente insuperabili , il ragù d’anatra invece ? ……………anche !!!!!
Premio al miglior piatto della serata!!!!!
A seguire il secondo, ma ormai stava iniziando a diventare difficile proseguire il pasto.
filetto di maialino ripieno di tosone, culatello di Canossa alla crema di balsamico con flan di bietole: partiamo proprio dal flan , superlativo , delicato e gonfio quasi un piatto a sé stante , non merita di essere considerato contorno ; il filetto è invece un po’ asciutto, le fette un po’ troppo spesse, d’altro canto per cercare di far risaltare tosone e culatello non si poteva fare diversamente però ………..parziale delusione………voto scolastico 7/10 !!!!!
Proviamo ora a fare entrare anche il dolce.
Cialda croccante con mousse di pistacchio al cioccolato gianduia : faccio fatica a giudicarlo, il dolce non è la portata che preferisco, se aggiungiamo il fatto di essere ormai satollo ed il fatto che si tratta di “una vera bomba calorica” me lo fanno sicuramente valutare in maniera “non esatta” ; in ogni caso la mousse di pistacchio è buonissima , così come la guarnitura al cioccolato…….un po’ negativa la cialda ……………..voto scolastico 7+ !!!!!!!
Chiudiamo con un ottimo caffè saltando digestivi vari………peraltro compresi nei 25 euro !!!!!
Giudizio complessivo da quattro cappelli , senza alcun dubbio .
E per finire la serata, scendendo in auto verso Reggio , in località Fola uno splendido cervo maschio ci attraversa la strada nella sua superba maestosità : visione ed esperienza assolutamente impagabile………….per fortuna andavo adagio e non c’è stato contatto !!!!!
Consigliatissimo!!
[tata]
13/10/2012