premessa:
era da tanto tempo che desideravo andare in questo locale, molto incuriosito da tutto quello che sentivo raccontare e soprattutto perchè a me piace la carne e quindi...
l'occasione la trovo quando un mio amico mi chiede quando si può uscire con le rispettive consorti a mangiare della carne, appunto, ed io colgo la palla al balzo e organizzo il tutto per il lunedi sera.
quindi:
per la prenotazione ci penso io; entro in GM e prendo il numero che però al primo tentativo suona a vuoto (...).
faccio passare alcuni minuti e giacchè che ci sono leggo le ultime recensioni e qui rimango un pò sbalordito leggendo quella di zemian e di rolando, persone che "recensivamente" parlando stimo parecchio, ma poi faccio spallucce e riprovo a chiamare; questa volta rispondono e prenoto.
puntualissimi ci presentiamo davanti al locale ed intanto che aspetto l'altra coppia vado in avanscoperta; entro dentro ed il primo impatto è stato devastante: locale buio, musica troppo forte e tavoli assiepati (...). mia moglie storce il naso, ma io faccio finta di niente, figuratevi, il locale l'ho scelto io, non potevo certo tirarmi indietro... restiamo piantati per un pò all'ingresso, ma nessuno ci calcola, così mi faccio avanti e affronto una cameriera, mi presento e le dico di aver prenotato, lei mi dice di scegliere quale tavolo volessimo, ma quello che scelgo poi non gli va bene, pazienza... prendiamo il secondo (mia moglie comincia a mugugnare).
una volta seduti aspettiamo una decina minuti per ordinare e il discorso dominante a tavola comincia ad essere il "perchè non siamo andati a mangiare gnocco e tigelle?" soprattutto da parte delle donne ("andiamo bene!!!" penso io), ma son sicuro che mangeranno splendidamente così si rimangeranno anche tutte le parole!!!
ordine:
2 paella per le signore
2 costate per i signori
1 patata fritta
1 cipolla fritta
1 acqua
1 bottiglia di lambrusco
1 caraffa da mezzo litro di sangria
dopo poco ci portano da bere: il lambrusco è già stappato cosa che proprio non digerisco e il mio amico versando la sangria nota che la caraffa è scheggiata; lo faccio notare alla cameriera che ritira la caraffa, ma non i bicchieri e ritorna con un altra al quale manca quello che avevamo versato nei bicchieri, praticamente ha svuotato il contenuto nella seconda .
dopo pochi minuti arrivano le pietanze e qui stendo un velo pietoso:
nella paella delle signore il riso era stracotto che si sono rifiutati di mangiare, hanno solo addentato qualche cozza e dopo che mia moglie ha pescato la pelle del pollo attaccata all'ossicino non hanno toccato più nulla.
la nostra costata:
sul menù che ci hanno portato c'era scritto in tre lingue che se non dichiari come vuoi cotta la carne, te la fanno media cottura e a noi andava bene così, ma come ce la piantano davanti noto già che qualcosa è andato storto:
intanto la parte esterna era completamente nera a presagire una cottura non proprio al sangue, infatti era stracotta, dura, insapore e nervosa che non si mangiava. Quella del mio amico, poi, sembrava molto più piccola della mia.
insomma una delusione totale anche perchè prendemmo ciò che sul menù era scritto fosse un "pregiato taglio di carne argentina" e in particolare quello che prende il nome del locale ed anche il più costoso (22 euro!!!).
a questo punto laciamo risotto e ciccia alle zanzare e finiamo di rosicchiare le patatine e di bere il vino e stiamo con la speranza che passi qualcuno a chiederci se fosse andato tutto bene e se volessimo un dolce o un caffè; speranza vana e così noi uomini ci appropinguiamo verso la cassa a pagare il dovuto; qui aspettiamo pazientemente che il cassiere finisca di contare il ricavo della serata, quindi alza la testa e ci chiede " che tavolo?" ed io penso "..." poi la cameriera gli fa un segno e lui "97!" ed io "...", sganciamo 50 sacchi a testa e ci precipitiamo fuori.
che dire... serata partita male e finita peggio!
ho pensato molto a cosa scrivere e soprattuttto quanti cappelli dare a questo locale.
escludendo 5 4 3 e 2, 1 cappello predispone che comunque qualche aspetto positivo il locale lo abbia avuto; stavolta mi sono dilungato appunto per far capire che di positivo nella serata di lunedi non c'è stato niente a cominciare dal locale, per continuare col servizio e per finire coi prodotti a noi serviti, se a tutto questo ci aggiungo l'amarezza di aver portato degli amici in un posto, di averli fatto spendere dei soldi senza mangiare il risultato non puo essere che ...
0 cappelli ...
grazie e alla prossima (spero !!!) mangiata.
...
[airmat]
12/10/2012