Ci sono già stato e l'ho già recensita, ma mi vergogno a osservare quanto ero ancora ignorante in fatto di gelati 2 anni fa.. Tant'è che pretendevo di gustarmi appieno un gelato mangiando un cono con la panna montata!!
Ad ogni modo, ho sentito dire che la SLURP ha avuto un leggero calo di clientela da quando un'altra concorrente si è piazzata a Modena, e mi sono chiesto se da quel giorno fosse cambiato qualcosa. Ho provato.
Ieri sera con due amici verso le 23:40 eravamo a prendere un gelato.
Il locale non era naturalmente pieno a quell'ora di metà Settembre, ma qualcuno c'era.. Due ragazze a servire dietro al bancone, frigoriferi come sempre pieni traboccanti di torte davvero splendide!!
Prendo una coppetta da 2,00 € con Nocciola e pistacchio, che non credo di aver mai provato prima qui anche se oramai sono diventati i miei "ufficiali baluardi".
Alla doppia richiesta di panna montata e nutella sopra, rispondo di no.
Certo, non c'è assolutamente nulla di male nel mettere sopra al gelato qualcosa di goloso, ma avendolo provato di persona nel confronto "con o senza", ho constatato che il sapore forte di certi prodotti, ricchissimi di grassi, finisce inevitabilmente per "inquinare" il gelato che c'è sotto, o meglio la nostra percezione gustativa di tale gelato.
Poi, probabilmente, è casuale il fatto che i gelati più "buoni" che abbia sentito io non erano accompagnati dalla richiesta di panna o altri condimenti sopra, quasi a volerti far assaporare il gelato nel suo autentico splendore incontaminato.
Ma, ripeto, sto parlando di fattori che probabilmente sono soggettivi, è il risultato di un mio esperimento.. La panna montata comunque la vedo di più sopra ai classici Sundae americani, che se permettete come gusto non hanno nulla a che vedere con i nostri gelati dai sapori tradizionali, e colpiscono soprattutto per l'"obesissima golosità data dall'obesissimo miscuglio di ingredienti obesissimi".
Ci gustiamo, comunque, i nostri gelati nella panchina esterna, che notiamo essere un po' pericolante! Più o meno confermo il mio giudizio: certamente è un gelato migliore di altre gelaterie, ma non si tratta nemmeno del tipo di gelato che fa propriamente per me. Il sapore degli ingredienti non è così calcato come piace a me, così come anche il tatto non è "pulito" come solitamente spero di trovare.
Probabilmente questo posto fa più che altro per chi si vuole immergere in un goloso break ipercalorico con un bel cono supercondito ed enorme (anche solo il cono da 2 €uro viene fatto veramente gigantesco).
Per la valutazione del gelato in se, siamo sui 2 cappelli.
Buono
[IlariaL]
19/09/2012