Oggi l’allenamento è stato più duro del solito, per cui in piena democrazia decido che stasera si va a cena fuori.
Pur lasciando libertà di scelta fra un elenco di locali cito , nella prima opzione, “La Piazzetta del Gusto” ed i suoi passatelli……….. è fatta !!!!
Mando un messaggio a Zemian, che è stato nel localo pochissimo tempo fa, e……grandissima sorpresa, Lui abita esattamente di fronte al locale, oserei dire nella stessa piazzetta !!!!
Decidiamo di trovarci per un saluto veloce (ci siamo conosciuti su GM e non ci eravamo mai visti prima) .
Bell’incontro, ci salutiamo ci presentiamo le relative famiglie, chiacchieriamo una decina di minuti come se fossimo vecchi amici : veramente BEL COLPO !!!!
Ora però è giunta l’ora del passatello !!!!!!!!!!!!!!
Locale piccolo, muro “a vista” , una decina di tavoli , l’ambiente mi piace : per una descrizione più accurata andate a leggere la “rece” di Zemian che definirei “completa” .
Passatello doveva essere e passatello sarà, ordiniamo un tris :
………….nel frattempo ci viene servita una zuppetta di ceci con crostini , quantità limitatissima , ma “bel gesto” , graditissima, molto buona………………davvero .
Ma torniamo al tris di passatelli, servito nel medesimo piatto in giusta quantità (il passatello asciutto …riempie) :
pollo+ timo+ nocciole : consigliato da Zemian, ottimo consiglio, i sapori si sposano perfettamente, il pollo è ottimo e le nocciole ed il timo lo completano
zafferano+ formaggio di fossa : il sapore ed il profumo dello zafferano esaltano questo piatto nella sua semplicità
radicchio+ pancetta affumicata+ uvetta : sorprendente mix di sapori in cui nessuno prende il sopravvento
e non ci si ferma qui, io e mio figlio esageriamo e ordiniamo un ulteriore bis:
zucchine+ arachidi+ ricotta salata : qui un ingrediente “uccide” gli altri, l’arachide fa un po’ scomparire la delicatezza dello zucchino che è un po’ coperto dalla ricotta salata , nell’insieme è comunque ottimo anche se ….. riempie un pochino……ma ormai siamo satolli
acciughe+ burro fuso+profumo di tartufo : eccezionali è il termine giusto, l’accostamento è di nostro gradimento
nel frattempo mia moglie ha ordinato il dolce : panna cotta alla menta con scaglie di cioccolato, sembrerebbe ottimo , non lo assaggio, sono pieno e da caffè !!!!
Tenendo conto che “bevo” solo io, mi è stato portato un ottimo “MARCELLO” lambrusco scuro, prodotto con uva maestri dall’Azienda Agricola Ariola di Langhirano , ottimo lambrusco : vincitore del premio “miglior Bollicine rosso del mondo” (londra 2011) …premio più che meritato !!!! (ps. è l’unica bottiglia piccola che hanno nella loro cantina) , trovo un piccolo appiglio, è stato servito freddissimo .
Ordinate 2 bottiglie d’ acqua , servita acqua microfiltrata , costo € 2 la boccia : io, nel mio ristorante ipotetico, se servissi questo tipo di acqua…………..non la farei pagare !!!!!!!
Note negative finite con il costo dell’acqua , per il resto : passatelli superlativi, cotti al punto giusto , condimenti originali ed azzeccati , location molto suggestiva , gentilezza , precisione e scrupolo nel servizio ed a mio avviso prezzo giusto (la qualità si paga) !
Splendida serata …………………Zemian : BEL COLPO !!!!!
Consigliatissimo!!
[Zemian]
14/09/2012
Sono contento che tu abbia avuto una bella esperienza ma modestamente il merito non è mio... merito del ristoratore e/o dell'alchimia che si è creata
Comunque molto piacere di averti/vi conosciuto... ma x un'altra volta ricordati che scatta il brindisi!