Era da diverso tempo che volevo tornare al Keller a Sant’Ilario poi, una volta per un motivo , una volta per l’altro, questa uscita era sempre rinviata.
L’ambiente è sempre da birreria tedesca, la distesa estiva è molto gradevole ed è proprio lì che decidiamo di accomodarci.
Mi permetto subito di ordinare una porzione di anelli di cipolla , una di rösti (sorta di frittata di patate e cipolla) , una di mozzarelline fritte , così che si possa bere non a stomaco vuoto.
Birre : ottima qualità , personalmente ordino una IPA del birrificio scozzese Brew Dog cui farò seguire una saison Dupont fortemente agrumata , le altre birre che degusteremo sono l’Augustiner Dunquel ( birra ambrata di rara corposità) e la medesima saison Dupont ……………..poi, come al solito, c’è chi non beve birra e si scola una coca media , aggiungiamo tre mezzi litri d’ acqua frizzante.
Il menù è vario , tutta cucina tedesca o quasi , scegliamo 2 porchette montanare con contorno di patate/ speck/cipolla , 1 rauchplatte (piatto affumicato), composto da carrè di maiale, coppa , scamorza con contorno di patate lessate , una Wienerschniztel (non di vitello ma di tacchino) con patate fritte : come al solito assaggio nei piatti di tutti e direi che sono di buona qualità , forse la cotoletta è un po’ secca .
Due chiacchiere e prendiamo un paio di dolci da dividerci:
strudel di mele con crema di vaniglia (calda) : accostamento riuscito
frittelle di mele con crema e gelato : l’aggiunta della crema e del gelato è una “golosità” , io personalmente avrei mangiato le frittella da sole !!!!
Seratona gradita da tutti , mi permetto di giudicare da 4 cappelli l’esperienza ma, come mio solito faccio una precisazione: è consigliatissimo per una serata diversa in un ambiente prettamente da “birreria tedesca” , consigliato anche per chi vuole affiancare ad una birra delle ottime stuzzicherie .
Altra nota positiva: il gestore è preparato e simpatico, il personale (un paio di ragazze giovani & carine) molto gentile e disponibile e sufficientemente preparato nella descrizione delle birre .
A proposito di birre , l’assortimento presenta una decina di birre artigianali spina di cui almeno 2 variano di settimana in settimana.
Nota a margine, fra i piatti è presente lo stinco (che mi è stato decantato come ottimo) , non mi sembrava il caso di ordinarlo con 30° all’ombra …….il confronto è solo rimandato !!!!
Consigliatissimo!!
[Zemian]
31/08/2012
Un motivo in più per tirargli addosso e raffreddare la fronte con birra gelata!
Se poi alla notte ti rigiri nel letto come un criceto nella ruota e sogni di baciare un tricheco... beh, questi sono i rischi del mestiere!