Voglia di pizza Napoletana, ma un po' meno di andare fino a Modena..
E' il momento giusto per provare finalmente il Ricomincio da Tre di Formigine, che sapevo avesse gli stessi proprietari (quindi si spera la stessa ottima Pizza). L'avevo già testato un bel po' di tempo fa e non ne avevo un ricordo troppo roseo, ma è anche vero che non ero ancora convertito definitivamente alla Verace pizza napoletana.
Io e la morosa arriviamo che il locale è vuoto, veniamo fatti accomodare.
Il parcheggio non è proprio comodissimo, è un po' da "inventare" sul controviale e potrebbe riempirsi facilmente.
Rispetto all'altra Pizzeria, solita cordialità e gentilezza, solito ambiente accogliente ed elegante con qualche bel quadro tratto da grandi film. C'era la tv accesa, cosa che solitamente non adoro quando mangio.. Però la cosa fantastica è stata iniziare a mangiare la Pizza con un bella canzone di Lucio Dalla.. Mentre finita questa è stato messo su un CD di (bellissima) musica Napoletana. Decisamente meglio che la partita, che comunque si vedeva, ma senza Audio.
Sappiamo già dove orientarci, quindi ordiniamo le nostre due Margherite.
Non passano sicuramente più di 5 minuti, che le Pizze arrivano al tavolo (chiaro segno di cottura con forno a legna ad alte temperature, ottima prorogativa per una vera Pizza Napoletana).
L'aspetto è quello, bordo alto e al centro stretta.. Purtroppo però è stato messo decisamente troppo olio in uscita, tant'è che il suo sapore copre un po' troppo quello della mozzarella e del Pomodoro.. In più, la cottura è leggermente sfuggita e il bordo è bruciacchiato, ergo un po' più solido e dal sapore non troppo gradevole. Premessi questi difetti, per il resto la Pizza è buona, è Napoletana e va giu che è una meraviglia.
Però i due difetti restano, e questi la allontanano dalla Pizza che fanno nell'altro loro locale.. Tra l'altro tutto quell'Olio non riesco a spiegarmelo...
Finita la Pizza ci vengono esposti i dolci, e io domando se per caso ce n'è qualcuno fatto in casa. La risposta è affermativa solo per il Tiramisù, quindi prendo quello. La morosa è piena e salta, anche se mi ruberà qualche cucchiaiata del Tiramisù, davvero buono, morbido e fresco.
Da bere abbiamo bevuto una bottiglia di acqua Naturale e una birra alla Spina media. Discreta la birra.
Il conto è di 12 €uro a testa, prevedibile dato che qui i prezzi delle Pizze sono leggermente più alti della media, ma a parer mio offrono una qualità maggiore.
3 cappelli per i due incidenti della Pizza, ma l'ambizione è persino di 5. Ci ripasseremo!
Consigliato!
[Rolando]
27/08/2012