.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Pisano 40/44, Modena, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
1.88 €
Servizio utilizzato:
gelateria
Commenti:
(4) vai ai commenti

IlariaL

ha visitato il locale il 29/07/2012 IlariaL avatar
RDM
71 Recensioni scritte dal 09/07/2012 513 Punti

In un periodo in cui a Modena le nuove gelaterie sembrano spuntare come funghi, e dopo alcune esperienze non proprio esaltanti con queste ultime,decidiamo di puntare su una certezza cittadina per concludere il pranzo della domenica con un buon gelato. Per accontentare i gusti di tutta la famiglia acquistiamo da asporto mezzo kg di gelato alla frutta e mezzo kg di gelato alle creme. Un dato da non tralasciare per chi non ha voglia o non può spostarsi nelle ore più calde della giornata(ma anche alla sera) è che la gelateria Mattioli fa anche le consegne a domicilio, come scritto in un cartello appeso all'interno del locale.
I banchi sono tre,uno per i gusti di frutta, uno per le creme più tradizionali (ad esempio, bacio,bacio bianco, crema, nocciola..),uno per i gusti più fantasiosi, tra i quali pane e nutella,denti di coccodrillo (con chicchi interi di caffè se non ricordo male)e Turbo (cioccolato fondente variegato con amarene intere, dall'aspetto molto invitante e che proverò al più presto sicuramente!),dunque la scelta di gusti è ampia ma per fortuna non infinita.
I gusti scelti sono ananas, frutti di bosco, pompelmo rosa e papaya per quanto riguarda la frutta,cioccolato di soia, biscottino, after eight e Kinder cinque cereali(gelato al cioccolato bianco con l'aggiunta di riso soffiato e variegature al cioccolato al latte) per quanto riguarda le creme. Contrariamente a quanto viene fatto in altri posti non ci offrono coni o coppette per consumare a casa il nostro gelato, ma ci viene fatta una tessera fedeltà per accumulare punti e avere in omaggio un kg di gelato dopo averne acquistati 10.
Indubbiamente questo è il gelato che più mi fa ricordare i classici coni che consumavo da bambina: i gusti sono ben definiti,cremosi ma non troppo, si sciolgono come giusto dopo poco tempo(con quaranta gradi purtroppo tendo a diffidare dei gelati che restano "in forma" senza nemmeno una sbavatura),non presentano nessuna traccia di cristalli di ghiaccio al loro interno,e se li lasci per qualche minuto nella ciotola formano una piacevole "cremina" di gusti che si mescolano tra loro. Il cioccolato di soia è favoloso e non ha nulla da invidiare al tradizionale cioccolato, l'after eight sa realmente di menta ed è ricco di scaglie anche grosse di cioccolato fondente (che bello trovarle all'improvviso con il cucchiaino!)e il biscottino è uno dei miei preferiti in assoluto, la base di crema non è troppo aggressiva e i pezzi di biscotto al cioccolato sono buonissimi,scioglievoli in bocca ma non tenerissimi, e non troppo abbondanti, in modo da potersi ben amalgamare alla crema.
Un piccolo assaggio dei gelati alla frutta mi permette di scoprire un pompelmo rosa molto rinfescante e un gusto ai frutti di bosco non particolarmente intenso ma piacevole.
Trovo ottima l'idea di effettuare anche le consegne a domicilio,mi ha un poco stupito il fatto che le commesse, peraltro gentilissime,non ci abbiano chiesto se volevamo qualche cono da portare a casa, ma tutto sommato il piacere di gustare un ottimo gelato nelle proprie coppette casalinghe (e magari finire ciò che rimane con il cucchiaino affondato direttamente nella vaschetta!)è impagabile.

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[Zemian]
31/07/2012
Interessante e "furba" la soluzione della consegna a domicilio e, per la mia conoscenza, anche originale.emoticon
permalink a questo commento

[Goloso]
04/09/2012
After eight... emoticon quindi... posso ordinarlo senza mischiare cioccolato fondente e menta? Senza che alla mia richiesta venga guardato tra il basito ed il divertito, per avere nella migliore delle ipotesi una risposta asetticamente negativa? ... ricordi del nonno e dei suoi splendidi cioccolatini inglesi... di quella gelateria in centro a Roma dove ci portò lo zio... di quella a Bologna dove si andava la domenica coi miei... sono emozionato... ora sò dove rinfrescare -in tutti i isensi- antichi ricordi...! emoticon
permalink a questo commento

[IlariaL]
14/09/2012
emoticonehm..mi accorgo solo ora e con abbondante ritardo della scelta di questa recensione come "recensione del mese"..che dire, grazie davvero,per una neo-iscritta come me(anche se seguo da tantissimo tempo i vostri consigli e le recensioni degli utenti) è davvero emozionante..grazieemoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
14/09/2012
emoticonemoticonemoticon