Sulla strada che costeggia il Secchia e che porta a Sozzigalli, frazione di Soliera, c’è un’azienda agricola dove vengono allevati magnifici esemplari di mucca di razza chianina. Con la scuola ho visitato l’azienda, le stalle sono enormi, le mucche vivono quasi libere in un recinto grandissimo e sono grandi e belle. L’azienda oltre all’allevamento ha uno spazio verde allestito per le grigliate per chi vuole venire a comprare la carne e poi grigliarsela e mangiarsela sotto i gazebo, in aperta campagna. Iniziativa simpatica, apprezzata da molte famiglie con bambini e che non hanno un giardino loro!
Naturalmente c’è lo spaccio che vende la carne dell’azienda, ma anche carne di maiale di un’azienda vicina nonché uova fresche "casalinghe" e altri prodotti di qualità.
Il banco macelleria è ben fornito ed è bellissimo. Compro due bistecche di chianina, che si riveleranno enormi tanto da mangiarci in 4, e altrettanto buone, tenerissime e sode, veramente gustose; tre spiedini con pezzi di chianina, mai mangiati prima, eccellenti; due succulenti “tramezzini” composti da due grosse fette di manzo macinato divise da una spessa fetta di pancetta, anch’essi squisiti. Il tutto a 23 €. Non posso che consigliarlo caldamente a chi ama la carne di qualità!
Segnalo anche un’iniziativa pro-terremotati. Nello spazio accanto all’azienda il 29 luglio ci sarà una gara di “full pulling” e il ricavato sarà devoluto in parte alla popolazione colpita dal terremoto.
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
23/07/2012