Erano diversi anni che non scrivevo una recensione su GUSTAMODENA, e questo un po' per tanti motivi, di cui il più importante la mancanza di tempo.
Oggi faccio ritorno per scrivere un piccolo resoconto in onore di EMA, mio ottimo amico di tante avventure, che di recente ha aperto coraggiosamente una sua attività in coabitazione con FRITTELLA (di certo la crisi economica non aiuta). Bene, venerdì 22 giugno 2012, ore 20.30 circa, in occasione della partita Germania-Grecia, finita senza storia con un perentorio 4 a 2 per i crukki, decidiamo di SPIANARE la "cucina aperta" fino a tarda notte del vicolo Ristretto Cocapani. Ovviamente con EMA dietro al bancone, ci presentiamo in 3, io Togo e Andrea. Il locale a mio avviso è bellissimo e veramente ben arredato.
Spicca prima di tutto la cantina di eccellenti vini in bellavista, ottima climatizzazione, e ben curato nella parte dei coperti.
Ci mettiamo a sedere sotto il clima e a fianco della TV, per tifare Grecia ovviamente (giammai tiferò Miss spread e compagnia bella).
Anche se le condizioni climatiche lo sconsigliano, ordiniamo 3 salsicce alla diavola, e, nell'attesa, facciamo fondo grazie ad un'innumerevole scorta di salatini, pizzette, piadine e altri succulenti antipastini di cui onestamente non ricordo.
La scelta del vino ricade su un bianco fermo (non chiedetemi nomi per cortesia, sono astemio e quella parte non la considero), ma non sarà l'unica "bevanda" giunta al nostro tavolo.
Arriva la diavola con piada-pane... ottima ragazzi, veramente buona e non super-piccante (anche se a me piace piangere in questi casi), ma che onetsamente non è sufficiente a placare i nostri appetiti.
Visto che ci siamo facciamo un giro con una super cotoletta e patate, e il super se lo merita davvero.
Ragaz, non stava nel piatto vi giuro.
A fatica finiamo, il tutto innaffiato da non so quanto vino.
Per finire un bel sorbettino che EMA, premuroso, evita di innaffiare con Vodka nel mio caso, pena la mia morte improvvisa.
Finiamo con gelato e caffè e bestemmie per il 4° gol della Germania!
Volete sapere la spesa?
25 euro a testa ... nulla rispetto alla qualità e quantità offerta dal gestore.
In conclusione io darei 6 cappellini,
5 per il cibo e vino
1 per la cortesia e il coraggio imprenditoriale di EMA e FRITTELLA.
Vi dirò di più, oggi sono stato a pranzo al Vicolo con un mio collega.
Bhè lui non è di parte come potrei essere io, ma vi assicuro che è rimasto esterefatto per la cordialità, la qualità e quantità del cibo offerto dal Vicolo per una spesa veramente irrisoria.
Ragazzi è più che imperdibile, complimenti davvero!
Imperdibile!!!
[carolingio]
07/07/2012
Mi dispiace solo una cosa (per te): che sei astemio!...
(ma la perfezione non è di questo mondo)
Un salutone anche ai due giannizzeri, vedrete che prima o poi capito...