Dopo la cena di pesce della scorsa settimana io e la morosa decidiamo di cambiare e andare a mangiare un po’ di carne alla brace. Spinto dal numero di recensioni positive qui su GM decido di provare il ristorante El Gaucho. Prenoto al giovedì per le 20.30 di sabato sera e la prenotazione viene registrata senza problemi. Ci presentiamo sul posto con circa 10 minuti di ritardo causa parcheggio impossibile (è in centro a maranello, a poca distanza dal municipio, e al sabato sera è pieno di auto), entriamo subito e ci fanno accomodare al tavolo in pochi minuti. Il locale non è grande, i coperti sono divisi tra parte interna e veranda. Spiccano sicuramente la cantina sotterranea con oblò a vista sul pavimento del corridoio d’entrata, ben fornita di vini di ogni tipo, ed in generale il look fresco e moderno del locale.
Il tavolo è in posizione leggermente scomoda ma accettabile, con uno dei due (io) che deve stare di fianco all’ingresso che da sulla veranda. Poco male, sabato sera faceva caldo e un po’ d’aria mi ha fatto solo bene. Senza veranda i coperti sarebbero veramente pochi, circa 30-35 a occhio.
Con una sollecitudine che ci lascia un po’ stupiti ci vengono immediatamente portati i menu, un gradito antipastino di benvenuto (2 fettine di salame e mortadella e un paio di olive a testa) e subito dopo l’acqua naturale come da richiesta. in 5 minuti il cameriere prende la nostra ordinazione, che comprende:
- Antipasto composto da 3 empanadas di pollo e 3 di carne;
- Grigliata mista argentina per due;
- Una porzione di patate al forno;
- Bottiglia di vino argentino Trapiche (rosso fermo).
Il vino arriva subito e le empanadas poco dopo. Non sapevamo cosa aspettarci dato che era la prima volta all’argentino per entrambi, ma in sostanza sono fagotti di pasta di pane ripieni di carne tritata di pollo o manzo, con varie aggiunte di peperone e altre verdure. Sembravano appena appena un po’ unti, niente di preoccupante anzi l’impasto era abbastanza buono, ma nel complesso non mi hanno fatto impazzire. Non ho termini di paragone con altri ristoranti come già detto, semplicemente non erano troppo di mio gusto, la prossima volta li salterò.
Finiti gli antipasti i camerieri “speedy gonzales” provvedono nel giro di 3 minuti di orologio a rimuovere piatti e posate sporche, portare 2 tipi di salse, olio sale e pepe e due piatti puliti. Un minuto dopo arriva il vassoio con la grigliata, che si presenta molto bene. Sono presenti due tagli di “fiorentina”, ulteriori due porzioni di carne di manzo di taglio diverso (direi costine ma presentate diversamente rispetto a come siamo abituati), almeno 4 pezzi di braciola di maiale e 2 salsiccie, il tutto guarnito con pomodorini, peperoni grigliati e due fette di pane abbrustolito. Cottura perfetta per tutto, il filetto di manzo era molto buono ed al sangue come richiesto, le costine più complicate da tagliare e un po’ più grasse ma buone, braciole e salsicce erano gustosissime. Menzione speciale per le salse di accompagnamento, una più buona dell’altra. Su una bruschetta farebbero un figurone. Patate al forno non abbondanti, molto secche per gli standard emiliani, nulla di che.
Il vino è un rosso fermo senza infamia e senza lode, non si sentono molto i tannini quindi è abbastanza facile da bere ma non lo riproverò.
Appena ci hanno visti finire la carne i camerieri sono passati a sparecchiare tutto e a chiederci se volevamo altro. Ordiniamo 2 sorbetti al limone e nel frattempo cerchiamo di terminare il vino (vista la velocità della cena ne era rimasta ancora circa 1/3 di bottiglia). I sorbetti arrivano all’istante, ci prendiamo 10 minuti di calma per consumarli e terminare il vino dopodichè passa il cameriere con una caraffa di limoncino e ci versa due bicchieri offerti dalla casa. Ci alziamo per pagare e notiamo che fuori dal locale ci sono non meno di 30 persone in attesa. Fattura fiscale richiesta e stampata senza problemi, ulteriore giro di limoncino offerto a bancone nonostante la ressa e saluti con tanti ringraziamenti e strette di mano da parte del cameriere.
In sintesi abbiamo mangiato nel complesso bene, la carne era decisamente buona e tutto il resto era gradevole, tutto servito in porzioni tendenti all’abbondante ma senza strafare. Considerato anche la bottiglia di vino (11 euro) la spesa non mi è sembrata eccessiva. Il servizio è stato preciso e cortese, personale sempre sorridente ma… è successo tutto troppo in fretta! Siamo entrati alle 20.40 ed usciti alle 21.30. Capisco che il locale è molto gettonato e che ci fosse la fila fuori dalla porta, e al posto loro anche io avrei gestito la situazione esattamente così, pero’ quando si è a cena fuori ci vuole anche un po’ di calma e purtroppo durante tutta la cena ci siamo sentiti quasi sotto pressione, i camerieri volavano tra i tavoli e ce li siamo sentiti un po’ addosso perché nel momento in cui si terminava il piatto, tempo 1 minuto e portavano via tutto consegnando poi la portata successiva dopo pochissimo. Per questo non credo che tornerò durante il weekend e assegno 3 cappelli invece dei 4 che mi avrebbe fatto piacere concedere. Per un pranzo invece ripasserò sicuramente, quando si è in giro per lavoro la velocità del servizio è un plus… dipende tutto dal contesto.
Consigliato!
[Rolando]
03/04/2012
(sono stato sabato in un locale simile e volevo confrontarlo)