Domenica a pranzo, compleanno di un amico e una quindicina di persone tutte molto affamate!
Ci rechiamo all'agriturismo verso l'una e un quarto circa, arrivati dopo un saluto veloce dato il freddo e la neve, ai due cani sistemati nella loro cucce all'interno dei box, ci accomodiamo all'interno di questa bella e accogliente struttura agro-turistica a conduzione familiare.
Ci accomodiamo in questa sala molto grande e calda, notiamo che precedentemente al ristorante c'era una stalla (gli abbeveratoi lungo perimetro della stanza ci hanno fatto venire qualche dubbio..!!), noto con piacere che è tutto pieno, molte famiglie riunite per il pranzo domenicale, sembra di essere a casa dei nonni quando ci ritrovava per le feste con cugini, zii.. nonni e chi più ne ha più ne metta!!
Una volta seduti leggiamo il menù del giorno precedentemente appoggiato su di un mini volantino al centro della tavola.. antipasto, tris di primi, due secondi, contorni, dolci, caffè e ammazzacaffè.
Arriva subito a salutarci un signore molto gentile che credo sia uno dei propietari...due batutte e qualche complimento a noi donne, che non guasta mai!!!, poi partiamo subito con varie bottiglie di lambrusco grasparossa di Castelvertro ovviamente prodotte dai loro vigneti...iniziamo bene!!
A seguire antipastino con l'immancabile gnocco fritto modenese e salame nostrano, divorato!! Poi arrivano i tortellini in brodo, serviti direttamente dalla "marmitta" in ceramica, buoni d'avvero e qualcuno fa il bis, di seguito il risotto ai carciofi di qualità basmati( che secondo me non è il massimo per quel tipo di cottura), e infine le rosette al proscuitto e formaggio..squisite!
Dopo un pausa arrivano i secondi.. arrosti, lessi vari, coniglio, lepre, patate fritte e al forno come se piovessero e un po' di insalatina così tanto per pulire un po'! Di seguito a chiudere il tutto viene portato qualche vassoio di fritti modenesi, buonissimi.... peccato solo che siamo già pieni e non ci sta quasi più niente, ma facciamo incartare e portiamo a casa.
Il tutto sempre molto ben annaffiato da dell'ottimo lambrusco!
Finito tutto ciò dopo una sgranchita alle gambe prendiamo il caffè e arrivano sulla tavola un misto di crostatine e anche qualche frappa, visto il periodo, per gli amari veniamo invitati dal simpatico gestore a servirci da soli..la scelta va dal classico nocino, alla grappa, al limoncino, all'archibugio (un distillato particolare prodotto sulle colline modenesi).
Bene siamo arrivati alla fine, sazi, rilassati e qualcuno anche un po' su di giri!!Paghiamo e salutiamo vivacemente tutti i lavoratori dell'agriturismo con un bell'arrivederci alla prossima volta... e intanto si sono fatte le cinque del pomeriggio... at salòt!!
Consigliatissimo!!
[johnnybazoo]
14/02/2012
però dalla descrizione del locale e delle porate mi ricorda molto l'Azienda Agituristica Cavaliera di Solignano Vecchio http://www.gustamodena.it/locale.php?cod=842, non è che per caso hai fatto un pò di confusione?