Consueto pranzo coi colleghi per gli auguri di Natale! Siamo una bella tavolata di 16 persone e stavolta andiamo all'avventura non nel senso che andiamo in cerca di qualcuno che ci sfami ma nel locale vero e proprio! Si tratta di un casolare di campagna, con ampio parcheggio, vicinissimo al paesello di Ganaceto sulla nazionale per Carpi. E' stato ristrutturato da poco e infatti l'aspetto è nuovo, lindo e curato in ogni dettaglio. Pur con stile rustico ha una sua raffinata eleganza: immaginate ampie sale con bei colori pastello molto luminose, bei pavimenti in cotto, soffitti a volte con mattoni a vista sostenuti da colonne bianche, scale in legno e così via.... Anche i bagni sono belli, ampi e puliti.
L'arredamento dei tavoli invece è semplice, niente doppie posate nè doppi bicchieri, comunque i piatti, bianchi, enormi e quadrati sono molto belli.
Ci danno una saletta riservata, immaginando la confusione allegra che potremmo fare (e che effettivamente facciamo, già al momento delle ordinazioni, povero cameriere! ).
Qui si mangia pizza e pesce, in più c'è qualche piatto di cibo tradizionale ma danno il loro meglio appunto nel pesce e nelle pizze, vista l'origine partenopea del personale. Ognuno ordina qualcosa, i più prendono la pizza, altri un primo di pesce accompagnato da verdure alla griglia o patate al forno. Io ordino un risotto ai frutti di mare, poi mi lascio tentare e convincere da una mia collega, boccuccia santa come me , che mi propone di dividerci un antipasto di mare e della stria bianca.
Da bere, acqua e vino bianco, del Pignoletto (in tutto due bottiglie) oltre alle birre per i mangiatori di pizza.
L'attesa non è lunga, arrivano prima le pizze, di bell'aspetto, forse un po' troppo sottili per i miei gusti ma grandi, ben cotte e molto farcite. Ne assaggio uno spicchio e la trovo buona. Arrivano i vari primi, ovvero risotti e spaghetti allo scoglio (mangiati con ingordigia e tanto di bavaglio da due colleghi, scena buffissima ).
Alla mia collega vegetariana arrivano i tortelloni di ricotta ed erbette, purtroppo conditi con panna e prosciutto. Subito avverte il cameriere che lei non mangia prosciutto (farlo prima?!) e li rimanda indietro, chiede in cambio una pizza margherita per stare sul sicuro, e il cameriere non batte ciglio, bravo!
Intanto arriva anche per me quanto ordinato:
una stria-pizza bianca e sottile, tagliata a spicchi e appena fatta, molto saporita e calda;
un'insalata di mare, porzione abbondantissima, pesce fresco e delicato, molto gustosa;
un risotto ai frutti di mare, anche questo abbondante e ricco di pesce, peccato solo per l'eccesso di cipolla.
Sono sazia ed escludo i dolci, anche perchè non c'è nulla che mi attiri, invece prendo un sorbetto al limone, cremoso, non alcolico, delizioso.
Complessivamente è stato un buon pranzo, siamo stati bene e il servizio è stato cortese e veloce il giusto. Consiglio il locale e darei anche di più come cappelli se non fosse che i prezzi di alcune pietanze sono secondo me esagerati! Ho speso € 18,50 ma solo perchè i miei colleghi che hanno mangiato la pizza hanno insistito per dividere in parti uguali, sennò avrei speso molto di più. Basti pensare che una semplice frittura di mare costa la bellezza di 20 €!
Auguro a tutti un Felice Natale, buone feste e un sereno 2012!!!
Consigliato!
[restauratores]
25/12/2011
Se ami il pesce prova L'alta marea a Maranello una vera MERAVIGLIA