E siamo così giunti all'occasione dello scambio di auguri e regali natalizi con la mia compagna d'avventure gastronomiche!
In questi casi , è d'obbligo la ricerca di locali per noi top, anche se in ogni circostanza cerchiamo luoghi che ci trasmettano emozioni, sensazioni, perchè riteniamo entrambi che l'atto del mangiare sia uno dei piaceri della vita e non una mera introduzione di cibo nell'organismo. Dopo la telefonata di prenotazione in tarda mattinata, ci presentiamo puntuali alle 20e45 ed entrando noto che.... sono cambiate le sedie, ammetto di non essere un grande osservatore in generale, ma quando si tratta di qualcosa afferente alla sfera del cibo... nulla sfugge all'occhio vigile. Immancabili fanno bella mostra di loro i grissinoni fatti a mano, impossibile resistere dall'assaggiarli durante quattro chiacchere prima dell'ordinazione. In breve tempo ci viene consegnato il menù, che varia con le stagioni ed illustrate alcune proposte non presenti sulla carta. A parte l'antipasto, per il quale le nostre scelte sono differenti, per il resto, siamo concordi su tutto .
La mia amica prende , per iniziare , un antipasto di gnocco fritto con prosciutto crudo di Modena dop Nini, accompagnato da 4 marmellate diverse, putroppo la mia età avanzata (scherzo eh...) non mi consente di ricordarle tutte, ma una era sicuramente all'aceto balsamico tradizionale di Modena. Il giudizio della mia amica sulla sua scelta è davvero di eccellenza. Io invece mi lascio attrarre da una proposta fuori menù, uno sformato caldo di zucca con il tartufo, il profumo ed il contrasto tra i 2 sapori, dovuto alla maestria dello Chef Marco Messori, lo rendono un'indimenticabile esperienza olfattiva e gustativa , splendido davvero.
Passiamo al primo piatto, avevo letto qui sul portale della bontà dei tortellini del dito mignolo in brodo di cappone, ma siccome nelle mie visite precedenti, era troppo caldo, non li avevo mai assaggiati... Questa volta ho la possibilità di colmare questa grave lacuna. Rimaniamo entrambi estasiati prima dalla vista e poi dal sapore di queste piccolissime perle con un ripieno squisito ed un brodo semplicemente fantastico. Pienamente soddisfatti della nostra scelta, sulla quale peraltro non avevamo dubbi, procediamo con una tagliata di manzo al rosmarino, eccezionale e saporitissima , accompagnata da patate al forno gustose. La carne è davvero tenera e si scioglie in bocca. Io non prendo il dolce, mentre la mia amica sceglie la panna da viaggio, presentata in un modo particolare, un barattolo trasparente, molto scenografico, ai 3 gusti (omissis...) che la mia amica giudica molto buona. Da bere abbiamo preso due bottiglie d'acqua, di cui una ci verrà offerta ed una bottiglia mignon di Montepulciano d'Abruzzo La chiusura, come sempre è affidata a 2 caffè.
Locale praticamente pieno ed in 3 parole, una serata perfetta.
Imperdibile!!!
[g.falconline]
26/12/2011