Sabato sera, alle 19 ancora non avevamo deciso se e dove andare a cena.
Ricevuti i rifiuti delle altre famiglie della solita combricola, decidiamo all'ultimo di telefonare all'osteria del tempo perso, che noi amichevolmente chiamiamo "la poli"; siamo 2 famiglie, 4 adulti e 3 bambini... il tavolo per 7 c'è!
Arriviamo alle 20.30, il locale come al solito è gremito in ogni ordine di posto, la sensazione ogni volta è quella di vedere nuovi tavoli in nuove zone del locale che un tempo erano spazi vuoti, e pensare che qualche anno fa, le prime volte che andavamo, il locale era semivuoto, illuminato per metà, con un menù ridottissimo... oggi è molto cambiato!
L'intenzione era quella di mangiare le solite e buone pizze giganti al tagliere che a volte lasciamo al pizzaiolo decidere come farcire, ma appena arrivati e guadagnato il nostro tavolo dopo aver driblato persone in piedi in attesa che liberasse uno spazietto anche angusto, vediamo passare sotto i nostri occhi alcuni cestini di tigelle seguiti da tutto l'occorrente, alchè decidiamo il seguente menù che comunichiamo alla ragazza prontamente comparsa al momento giusto:
- un tortellino in brodo (che arriverà gigantesco) e due baby pizze wurstel e patatine fritte, per i bimbi;
- tgl e gnocco fritto per noi 4 adulti che di default sono accompagnati da: affettato misto, pesto, stracchino, cetriolini e sott'oli vari, cacciatora di cinghiale (che in alternativa può essere di pollo o di coniglio), salsiccia con fagioli;
- acque, 2 caraffe di coca, 1 mezza caraffa di vino bianco alla spina, 1 mezza caraffa di vino rosso alla spina;
Senza nemmeno darci il tempo di raccontarci le attività del sabato appena trascorso, in men che non si dica, la cortese e professionale signorina di prima è già a lì a "disturbarci" con un enorme piatto di tortellini in brodo, seguito a ruota dalle due pizze e da tutto il resto sopra elencato! Mi capita di rado, ma anche in considerazione dell'affollamento e del regnante (apparente) caos di cui sopra, ho dovuto fare i complimenti alla cameriera per la ultra-rapidità del servizio!
Tutti i piatti sono stati ampiamente graditi dalla tavolata, sia nella sua componente adulta che in quella infante.
Personalmente direi che la qualità è stata alta in tutto quello che ho assaggiato: molto buone le tgl, buono il (o lo, come volete) gnocco, molto buoni i vari intingoli, forse, volendo migliorare, si potrebbe lavorare sull'affettato. Giustissime le quantità. Unico difetto, direi, il vino bianco; noi non siamo bevitori esigenti tant'è vero che ordiniamo vino in caraffa, ma se il rosso è molto gradevole e gustoso, il bianco è proprio da migliorare!
La cena è poi proseguita con qualche dolcetto, non per tutti, e 4 caffè.
Prezzo totale 80 euri tondi, credo assolutamente al di sotto della media dei locali che io conosco.
Nota a margine: durante la serata sono passate bellissime ed invitanti grigliate di carne e alcuni strabilianti piatti di pesce di cui ho sentito, in altre occasioni, dire molto bene sia in termini di qualità che di prezzi.
Ultima considerazione, la location: siamo in una polisportiva, la struttura è evidentemente datata, ci sarebbe sicuramente necessità di una bella e sana "rinfrescata" generale, ma non credo questo dipenda dai gestori.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
03/11/2011