Mi sono recato presso questo ristorante di recente apertura (settembre 2011) avendo acquistato un coupon promozionale per una cena per due in formula "all you can eat", che comprendeva quanto segue:
- antipasto a buffet
- piatto principale di carne a scelta dal menu
- dolce
- acqua e una bibita da 0,4 cl a scelta tra coca-cola e birra
- caffè e amaro
Valore dichiarato del buono: poco sopra i 100 euro.
Voglio precisare che a mio parere un promozione di questo tipo dovrebbe essere considerata, dal punto di vista del ristoratore, un investimento per ottenere maggiore visibilità e portare clientela nel proprio locale allo scopo di farsi conoscere da un parco utenza più ampio dell'attuale e avere quindi l'opportunità di crescere: il concetto è che io cliente non sarei venuto nel tuo locale se non fossi stato attratto dal forte sconto a me riservato grazie al coupon, tu ristoratore mi offri una cena a prezzo scontatissimo ma ottieni in cambio la visibilità e la possibilità che io parli bene del tuo locali e ritorni, pagando il prezzo pieno e magari portando altra gente. Questo ragionamento a mio avviso non è stato colto dal ristorante Terra Brasil.
Questa recensione ovviamente prende come riferimento il valore di euro 103,50 dichiarato sul coupon.
Mi sono recato sul posto un sabato sera assieme alla morosa.
Cominciamo con una descrizione del posto: si trova nella zona industriale di casalecchio di reno, a 1km in linea d'aria dal cinema UCI. Il locale è piccolo, molto luminoso, estremamente chiassoso. Postazione DJ con casse da concerto enormi, musica dal vivo e così via. Noi siamo stati piuttosto sfortunati in quanto ci hanno fatto "accomodare" in un tavolo per due di fianco alle casse del DJ. Per intenderci a un certo punto hanno acceso la luce stroboscopica per provarla
e ho dovuto fare segno di spegnerla perchè mi puntava direttamente in faccia a distanza di non più di 2 metri.
Avevamo prenotato specificando di avere il coupon quindi la cameriera ci spiega subito come funziona. Ci mostra il banco buffet da cui potremo prendere quello che vogliamo, ci dice che sono comprese acqua, birra, caffè e amaro e ci dice che i "portadores" (i camerieri con le spade di carne) passeranno con 3 tipi di carne: salsiccia, ali di pollo, tacchino. Potremo fermarli quante volte vorremo. Al termine del pasto dovremo chiamarla per farci portare il dolce.
Lì per lì non ho pensato di ricontrollare quanto scritto sul coupon (e ho fatto male) ma è già possibile notare le discrepanze. Dov'è il mio piatto di carne a scelta dal menu? Salsiccia, ali di pollo e tacchino in un ristorante brasiliano? Ci porta acqua e birra: la birra non è da 0.4, è da 0.25 (un bicchiere d'acqua). Ci dirigiamo verso il banco buffet e proviamo qualche pietanza, posso dirvi che presentavano tutte una o più delle seguenti caratteristiche: temperatura inadeguata, eccessiva quantità di grassi (olio, carne grassa), grado di cottura non buono (soprattutto il riso). Nel complesso il banco buffet è da bocciare.
Iniziano quindi a passare i portadores. La salsiccia è normale salsiccia di maiale, molto salata, abbastanza buona. Le ali di pollo non di buon livello. Il tacchino è buono ma arriva solo una volta. In tutto i portadores fanno 4 giri (in ciascun giro lasciavano un pezzo di carne non di più), dopodichè arriva la cameriera a chiederci se vogliamo ancora carne, io ovviamente rispondo di sì e si presenta dopo 5 minuti d'orologio un portador con le ali di pollo. Lo mando via dicendogli che vorrei salsiccia o tacchino. Dopo ulteriori 5 minuti torna e lascia, con atteggiamento scocciato, 2 pezzi di salsiccia a testa invece di uno. Dopo qualche minuto si ripresenta la cameriera a chiedere di nuovo se vogliamo ancora carne. Io decido che ne ho abbastanza di questo posto e dico di sì.
Ma il bello deve ancora venire: sotto ai nostri occhi per tutta la durata della cena sono passati i portadores con le spade stracolme di carne di bovino e altre prelibatezze, che servivano a tutti i tavoli tranne il nostro. Immaginatevi di guardare passare una spada di bistecche di manzo spesse 3 dita e poi di guardare nel vostro piatto e vedere delle ali di pollo. Non è stata una bella sensazione.
Al termine passano con l'ananas alla spada, ci lasciano 2 fette sottili a testa. Prendiamo il caffè al bancone e ce ne andiamo rinunciando all'amaro.
Vi faccio un veloce riassunto di quanto abbiamo consumato per il valore di euro 103,50:
- pietanze a buffet fredde e mediamente non buone;
- ali di pollo e salsiccia;
- acqua, birra da 0.25;
- due fette d'ananas a testa;
- caffè.
Aggiungete poi quanto segue:
- sensazione di essere trattati come in modo molto diverso dagli altri dato che agli altri tavoli servivano carne di ben altro livello;
- eccessiva "sollecitudine" da parte delle cameriere nel chiederci se avevamo ancora fame, la sensazione che ho avuto è che ci stessero mettendo fretta;
- molto chiasso, facevamo fatica a parlare tra noi: assolutamente non adatto per una cena in due (a meno che lei non sia brasiliana).
Bilancio della cena assolutamente negativo. Non ho neppure perso tempo a lamentarmi con il personale, desideravo andarmene. Il resto lo lascio al vostro giudizio.
Poteva andare meglio..
[carolingio]
19/10/2011
Anzi, un'arma letale per i ristoratori se le cose vengono fatte così.
La alète de polàme le danno gratis alla sagra qui da me