Durante la festa nel borgo medievale di Savignano, in alternativa ai punti ristoro appositi, ceniamo in questa pizzeria-ristorante; il locale è pieno a metà, c’è posto per noi tre.
I tavoli sono tutti sistemati nella ampia veranda estiva, molto bella e ricca di verde, circondata da magnifiche mura in sasso; abbastanza numerosi i coperti. Appena sistemati al nostro tavolo, sufficientemente largo, troviamo su di esso i menù dove leggiamo gran scelta di primi e secondi tradizionali, gnocco e tigelle e soprattutto pizze.
Ordiniamo tagliatelle al prosciutto e penne all’arrabbiata come primi, per due persone: dopo un tempo molto lungo di attesa, e dopo nostro sollecito, finalmente arrivano; prima le penne e dopo 5 minuti le tagliatelle. Penne ordinarie, come gusto e quantità; tagliatelle fatte in casa, molto strette e diverse dalle solite, e molto, troppo al dente, quasi crude!. Il gusto non mi è piaciuto, troppo saporite, per vie del prosciutto. Così così. Mentre due di noi consumano la pasta il terzo commensale si serve degli antipasti a buffet, abbastanza ricco di scelta e buono nei sapori.
Come secondi, questi arrivati quasi nei giusti tempi, anche se un poco lunghi e comunque un po’ sfasati, abbiamo ordinato tagliata grana e rucola, scaloppina ai funghi e un’altra al balsamico. Tagliata buonissima, morbida e gustosa, molto bene; scaloppine discrete, funghi buoni e aceto balsamico non troppo pregiato, passabile direi. Niente contorno.
Concludiamo con un caffè e due sorbetti tutti ordinari.
Da bere abbiamo preso una bottiglia d’acqua liscia e un litro di lambrusco grasparossa alla spina, buono. Anche per il beveraggio abbiamo dovuto aspettare parecchio.
Il conto ammonta a 60 € che a testa sono 20 €.
Insomma, le pietanze, quelle assaggiate, hanno sicuramente margini di miglioramento eccezion fatta per la tagliata risultata eccellente. Comunque meglio i secondi dei primi. Potrebbe andare meglio con le pizze che abbiamo visto passare, dall’aspetto invitante. Vedremo se ci sarà occasione.
Da migliorare sicuramente la qualità del servizio, lento e sfasato, proprio non ci siamo, anche perché non c’era il pienone quindi non mi spiego questo problema; gestione della cucina? Mah.
Location molto bella e rilassante con tavoli alla giusta distanza. Conto finale nella norma.
Se lo consiglio? Non è andata malissimo, molte cose son da rivedere, altre sono discrete.. Tutto sommato sì ma con riserva: 3 cappelli e sono stato abbondante.. e poi perché ho dato 2 a locali molto più lofi. Valuteremo meglio alla prossima.
Consigliato!
[johnnybazoo]
20/09/2011