.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Zucchino

ha visitato il locale il 14/07/2011 Zucchino avatar
18 Recensioni scritte dal 13/10/2009 148 Punti

In occasione del compleanno della mia ragazza ho deciso di cenare in questo suggestivo locale di cui tutti me ne hanno parlato bene in ogni aspetto.

Il ristorante è situato nella parte più antica e quindi maggiormente caratteristica di Castelvetro e questo è già un punto a favore sulla location.
C'è un ampia parte all'aperto curatissima, con delle piante e dei fiori e con una gestione dello spazio tale per cui si gode di buona intimità a prescindere dal tavolo in cui ci si ferma.
Anche la parte interna è molto molto curata, a livello di arredo (quadri, statuette) ed a livello di ogni singolo tavolo in modo che si goda di una buona riservatezza. Uno di questi, situato vicino alla cassa, ha delle bellissime e particolarissime sedie colorate e stilizzate sulla forma di una persona. Avrei voluto "studiarle" meglio queste sedie.
Poi c'è il pezzo forte, dove ho avuto la fortuna di cenare, che è rappresentato dalla torretta.
Una singola stanza dove c'è lo spazio giusto per un tavolo da due persone... posto molto suggestivo e che consegna alla coppia la massima intimità e, grazie al lume di candela, anche tanto romanticismo. Proprio quello che cercavo io. Vale assolutamente la maggiorazione del coperto (esattamente il doppio).
Nonostante la mancanza di una finestra vera e propria e la presenza di sole tre piccole feritoie non si è sentito un caldo afoso tipico del periodo.
Quindi in conclusione valuto l'ambiente assolutamente di alto livello.

Il servizio è anch'esso notevolissimo. Fin da subito all'entrata ci ha accolto un cameriere che ci ha indicato la strada e dopo è intervenuto il proprietario, che fin dalla prenotazione telefonica, è sempre stato gentilissimo e molto molto cordiale. Lui ci ha introdotto nella stanza che ci aspettava. Durante la cena è passata anche un paio di volte sua moglie per sincerarsi del procedere della cena... cordialissima e molto premurosa anch'essa. Per finire esprimo un giudizio più che positivo anche sulla piacevole cameriera che si è presa cura di noi durante l'intera cena. Puntuale e soprattutto, in una serata di normale afflusso, tempi di attesa normali.

Passiamo alla cena vera e propria: il ristorante possiede un menù molto ampio, con anche portate di stagione e, solo nei giorni in cui è fresco, vengono proposte pietanze a base di pesce. La carta dei vini è anch'essa lunga e con nomi di qualità.
Veniamo accolti con un aperitivo di benvenuto consistente di due bicchieri di prosecco e piccoli gnocchini fritti di pasta integrale. Sfiziosissimi, ne avremmo mangiati altrettanti.
Scelta di antipasti: coccole croccanti all'italiana e i cremini di Parmigiano Reggiano per la mia ragazza e per me uno sformatino con melanzana, scamorza e pomodori san Marzano. Il piatto della mia morosa consisteva in un cremino di Parmigiano e in diverse verdurine tagliate e pastellate. Buonissime e leggere.
Entrambi gli antipasti buonissimi, molto gustosi (eccezzionale il sapore dei san Marzano) ed anche, che non guasta mai, di buona quantità.
Come primi la scelta è caduta su: strichetti verdi con ragù leggero di guanciale affumicato e verdure di stagione e per la mia ragazza frastagliate al sapore di bosco primaverile (salsa con funghi freschi di primavera). Per frastagliate si intende una tagliatella/pappardella. Per i miei gusti, volevo qualcosina di particolare non pesantissimo, posso sicuramente affermare che gli strichetti erano eccezzionali e le verdure fresche davano anch'esse un bel contributo.
Pure la mia ragazza ha espresso una ottima opinione sul suo primo. I funghi erano buonissimi ed anche la pasta delle tagliatelle (belle spesse e corpose) era buona.
Eravamo già abbastanza satolli quindi ci siamo "accontentati" di una tagliata al rosmarino per due contornata con patate al forno e verdurine alla griglia. Tutto buonissimo! Tagliata con cottura media come avevamo richiesto e carne morbidissima. Patate e verdure alla griglia in normale quantità e ottime come contorno.
Per chiudere io ho preso un sorbetto al limone e la mia ragazza un creme caramelle e cialda croccante alla frutta secca. Il mio sorbetto era denso come piace a me mentre il dolce della mia ragazza era buonissimo (una cucchiaiata l'ho sentita pure io). Da sottolineare la particolarità della cialda croccante alla frutta secca.
Durante il pasto abbiamo preso 6 bottiglie d'acqua naturale (eravamo proprio assetati) e nessun vino.

In conclusione tutto eccellente, dal servizio alla qualità del cibo passando per l'ambiente.
L'unico motivo per cui non assegno 5 cappelli è il prezzo. Non avendo bevuto vino, avendo consumato solo un secondo, mi aspettavo un conto leggermente inferiore.
Comunque consigliatissimo e di sicuro ci tornerò.

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[sprizz]
18/07/2011
ciao zucchino bella rece...allora sei riuscito a prenotare nella saletta..forse il prezzo è un po' piu' alto anche per quello, perchè comunque due antipasti 2 primi 1 secondo con contorno e dolce..forse saresti arrivato a circa 60 euro..mettici la saletta privata...e il gioco è fatto comunque il posto è davvero bello ...stupende le sedie vero...
pero' anche all'aperto meritava secondo me
permalink a questo commento

[millialle]
18/07/2011
....bè il posto sicuramente fa il prezzo....emoticon