In meno di un mese ho avuto la fortuna di andare a cena ed a pranzo (sempre di domenica) in questo splendido ristorante. In entrambe le occasioni si è festeggiato un compleanno.
Domenica scorsa io e la mia famigliola abbiamo portato una carissima coppia di nostri grandi amici a sentire le squisitezze di questo piccolo ma delizioso ristorante.
Cà del Capitano è sicuramente una delle casette più graziose di Faeto: ristrutturata e curatissima. Faeto è un piccolo paesino dopo Serra dove quiete, tranquillità ed aria buona la fanno da padrone. La casetta vista da fuori non lascia dubbi ad interpretazioni: bell'aspetto rustico tipico da montagna.
Suoniamo il campanello ed il "Capitano" ci fa accomodare in un tavolo nell'angolo della prima stanza: posto perfetto per noi avendo una bimba di pochi mesi che necessita spazio ma soprattutto intimità nel momento del "suo spuntino". Fra l'altro stando nell'angolo possiamo godere della bella vista che ci offre la finestrella dietro di noi (dalla quale si vede anche la splendida verandina estiva).
Il ristorante prevede due stanze molto carine e ben curate dove ci sono i tavoli, direi 6 o 7: quindi ipotizzerei circa 20/25 coperti al massimo.
Tavoli apparecchiati benissimo e con molto gusto essendoci anche un bel centro tavola con bei fiorellini freschi adagiato su un bel centrino ad uncinetto. Poi al centro un bel cestino con diversi tipi di pane e grissini.
Una stanza è contraddistinta da un colore tipo bordeaux/vinaccio mentre l'altra ha le pareti di un verde abbastanza tenue ma caratteristico. Colori delle pareti che si ritrovano in modo molto azzeccato anche sulle relative tende. L'arredamento ed i complementi di arredo sono accuratissimi e molto graziosi e poi i muri sono in sasso e le travi in legno. I tavoli sono ampi ed anche le sedie non sono affatto male. Da segnalare poi anche in un angolo della prima stanza la presenza di una bella vetrinetta in legno dove si trovano bicchieri, liquori ed altro. Poi ci sono le altre due stanze quali la cucina ed il bagno con l'anti bagno che funge da guardaroba. Anche il bagno è comodo e molto curato nonchè ovviamente pulito.
In definitiva ambiente super.
Il servizio è valido tanto quanto è bello l'ambiente. Il "capitano" è persona cordialissima, simpaticissima e anche molto acculturata in quello che riguarda la gastronomia. E' davvero piacevolissimo. Da sottolineare anche che il servizio è veloce o meglio compatibile con il fatto che tutto viene preparato fresco sul momento.
Menù che si apre con l'ordine di due bottiglie di naturale , una di gasta ed una bottiglia di Bonarda. Poi siamo partiti con ciò con cui è doveroso partire ovvero gli antipasti del Capitano. Sono stati serviti in questo ordine: pecorino di fossa con marmellata di peperoncino, ricotta con marmellata di fragole cotta nel balsamico ed infine cipolla di tropea cotta in aceto e zucchero e con grani di pepe rosa, servita leggermente calda: assolutamente delicate, saporite, squisite e non appesantiscono come normalmente fanno le cipolle. Questo primo giro è già di altissimo livello. Tutto buonissimo. Poi ci vengono serviti quelli caldi: crostini con funghi di stagione, scaglia di tartufo con sopra ovetto di quaglia ed infine un tortino al gorgonzola dolce e pere. Anche questi sono a dir poco eccezzionali.
Poi passiamo al primo: abbamo ordinato 3 tortelloni del capitano ed un risotto allo zafferano con funghi porcini. I tortelloni del capitano sono con classico ripieno di ricotta e spinaci conditi con crema di parmigiano e pancetta affettata sottile a pezzettini... quindi con la cremina il tutto si lega benissimo. Sono cotti al dente, dimensione giusta e la pasta è leggermente spessa... in poche parole chiudo dicendo che sono memorabili!
Il risotto (preciso che il Capitano mi dice che c'è da attendere un pelo di più perchè viene preparato fresco) è perfetto: cottura al dente, sapore superbo dato dallo splendido mix di zafferano e funghi porcini.
I primi sono eccezzionali.
Come secondi, nonostante fossimo già belli pieni e soddisfatti io ed il mio amicone chiediamo una tagliata per due condita con aglio e rosmarino, un piatto di verdure alla griglia ed uno di patate al forno. La tagliata con cottura al sangue era deliziosa: abbondante saporitissima e morbidissima... le verdure alla griglia buone anch'esse e le patate spettacolari. Spettacolari perchè sono tagliate a "dischetti" sottili ma molto croccanti e non unte e quindi come risultato un'eccellente patata al forno.
Per chiudere prendiamo io ed il mio carissimo amico due millefoglie alla crema con amarene. Semplicemente un dolce delizioso.
Il mio amico chiude poi con un caffè.
Prezzo finale 120€, ovvero 30€ a testa.
Se ci fossero 6 cappelli ne metterei 6. Direi che questa considerazione possa far capire il mio pensiero a riguardo di questo splendido posto.
Imperdibile!!!
[joy]
17/06/2011