.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Livorno, 32, San Martino di Carpi, MO
Valutazione:
Consigliato!
Prezzo a persona:
27.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(6) vai ai commenti

Sardanapalo

ha visitato il locale il 29/04/2011 Sardanapalo avatar
2 Recensioni scritte dal 16/08/2010 13 Punti

Abstract consumazione:
1) bis di primi (prenotato per tempo): tortelloni di ricotta conditi con burro e salvia, tagliatelle al ragù
2) gnocco fritto con affettati, formaggi e pinzimonio
3) Vino: lambrusco salamino e lambrusco di sorbara

Bravi, ragazzi! Non so come fosse la vecchia gestione, ma una cosa la posso dire: «Finalmente uno gnocco fritto vero, degno di questo nome!» E io sullo gnocco ho sicuramente tantissime fisime, perché lo considero senza alcuna vergogna il mio piatto preferito, quello che mangerei in qualsiasi stagione. A titolo personale lo terrei un pochino più alto come spessore, ma ci sono alcune caratteristiche fondamentali che vengono rispettate: l'esterno croccantino con l'interno soffice e la frittura nello strutto. Rimpiango di avere sventolato bandiera bianca, ma nel mio pancino non ci stava proprio più niente...

Spendo una nota di apprezzamento anche per la scelta di fare solo gnocco e non il classico "gnocco e tigelle", perché effettivamente è così che funziona quando si organizzano queste cose a casa, tra amici.

So che di base il locale offre sempre e solo gnocco fritto e che eventuali primi sono fatti solo a richiesta, però mi complimento anche per i tortelloni, perché io il ripieno lo faccio in maniera molto diversa ed è bello sentire una variante di uguale soddisfazione rispetto ai sapori a cui si è abituati. E il ragù delle tagliatelle è stato una piacevole sorpresa, perché raramente al ristorante lo si mangia così buono e saporito.

Vini: la mia preferenza in ambito lambrusco è sempre per il salamino di Santa Croce, ma ho trovato apprezzabile il Sorbara di produzione della casa (ed è tanto, visto che in genere definisco il Sorbara "aceto frizzante").

Per quanto riguarda i dolci non mi pronuncio, perché è un articolo che non consumo mai, ma pare che ai miei amici siano piaciuti molto: mi fido di loro.

La mia unica critica, per quello che ho consumato, è un po' sempre la stessa: la pasta liscia, tirata a la macchinetta, non fa bella figura.

Per il resto, ritengo che il locale sia meritevole di essere scovato, perché lo gnocco fritto è veramente come San Maiale da Modena comanda.

Consigliato!

permalink a questo commento

[Reginalulu]
11/05/2011
Bentornato!emoticon
permalink a questo commento

[gi]
12/05/2011
bentornato e complimenti per la recensione, baldini e' anche per me il preferito sul gnoccoemoticon
permalink a questo commento

[Gerry]
12/05/2011
Il/lo gnocco fritto è come l'immagine dei propri amori, per i quali vale l'adagio: "non è bello ciò ch'è bello, ma è bello ciò che piace!"
Alto, basso, largo, stretto, croccante o morbido,asciutto asciutto o con un velo d'unto, alla modenese, alla bolognese, come quello della mamma, come quello della nonna, come quello che ho mangiato quella volta (...e che ora non trovo più): ad ognuno il suo!
permalink a questo commento

[corpicino]
12/05/2011
@Gerry concordo in pieno con quello che dici!!!
@Sardanapalo anche a me piace il salamino, per mia curiosita' quali cantine ti piacciono di piu'??,..cmq il loro lambro lo fanno fare da Zucchi che per me rimane uno dei piu' buoni sorbara.
permalink a questo commento

[Sardanapalo]
13/05/2011
@Corpicino: forse il Salamino che mi piace di più è quello di Saetti , perché lo sa valorizzare molto bene; però mi piace molto anche quello della cantina di Correggio che si chiama "Borgo Nobile" (tra l'altro costa pure molto poco); più in generale, perché un Salamino mi deluda bisogna proprio andare su certe cantine di cui non faccio il nome, primo perché sono fin troppo note, secondo perché non nominandole spero sempre nella damnatio memoriae emoticon
permalink a questo commento

[corpicino]
13/05/2011
@Sardanapalo bella quella di nn nominarleemoticon concordo su Saetti e nn conosco Borgo Nobile..me lo segno in cabeza...a me piacciono anche Munari\Verrini e Rustichelli..