Abstract consumazione:
1) bis di primi (prenotato per tempo): tortelloni di ricotta conditi con burro e salvia, tagliatelle al ragù
2) gnocco fritto con affettati, formaggi e pinzimonio
3) Vino: lambrusco salamino e lambrusco di sorbara
Bravi, ragazzi! Non so come fosse la vecchia gestione, ma una cosa la posso dire: «Finalmente uno gnocco fritto vero, degno di questo nome!» E io sullo gnocco ho sicuramente tantissime fisime, perché lo considero senza alcuna vergogna il mio piatto preferito, quello che mangerei in qualsiasi stagione. A titolo personale lo terrei un pochino più alto come spessore, ma ci sono alcune caratteristiche fondamentali che vengono rispettate: l'esterno croccantino con l'interno soffice e la frittura nello strutto. Rimpiango di avere sventolato bandiera bianca, ma nel mio pancino non ci stava proprio più niente...
Spendo una nota di apprezzamento anche per la scelta di fare solo gnocco e non il classico "gnocco e tigelle", perché effettivamente è così che funziona quando si organizzano queste cose a casa, tra amici.
So che di base il locale offre sempre e solo gnocco fritto e che eventuali primi sono fatti solo a richiesta, però mi complimento anche per i tortelloni, perché io il ripieno lo faccio in maniera molto diversa ed è bello sentire una variante di uguale soddisfazione rispetto ai sapori a cui si è abituati. E il ragù delle tagliatelle è stato una piacevole sorpresa, perché raramente al ristorante lo si mangia così buono e saporito.
Vini: la mia preferenza in ambito lambrusco è sempre per il salamino di Santa Croce, ma ho trovato apprezzabile il Sorbara di produzione della casa (ed è tanto, visto che in genere definisco il Sorbara "aceto frizzante").
Per quanto riguarda i dolci non mi pronuncio, perché è un articolo che non consumo mai, ma pare che ai miei amici siano piaciuti molto: mi fido di loro.
La mia unica critica, per quello che ho consumato, è un po' sempre la stessa: la pasta liscia, tirata a la macchinetta, non fa bella figura.
Per il resto, ritengo che il locale sia meritevole di essere scovato, perché lo gnocco fritto è veramente come San Maiale da Modena comanda.
Consigliato!
[Reginalulu]
11/05/2011