Serata di ritorno alle origini...sono mesi che i miei nonni mi chiedono di accompagnarli a provare la nuova gestione della storica Osteria di Recovato; così decido di accontentarli e organizziamo per un sabato sera sul presto, come piace a loro!!
Per loro il locale è Storico con la S maiuscola, avendone visto nel corso degli anni (anzi decenni...) tutti i passaggi da bottega di paese a vero e proprio ristorante... :D
Il locale è stato di recente restrutturato e ne è risultato un ambiente non troppo ampio, ma luminoso, curato ed accogliente!!! Molto carino!!!
Entriamo e vedo che nonostante siano solo le 19:30 ci sono già tre tavolini occupati; un ragazzo ci fa accomodora al nostro tavolo (vedendo già tre tavoli occupati a quell'ora mi viene da pensare: 'menomale che ho lasciato organizzare i miei nonni che sono sempre previdenti e hanno prenotato per tempo!!!' :D). A fine serata il locale non sarà del tutto pieno ma rimarranno vuoti giusto 3 o 4 tavolini piccoli.
Ordiniamo il bere e prendiamo un litro di lambrusco alla spina e più bottiglie d'acqua.
Come primi io procedo con dei gnocchetti alle ortiche con pomodorini e basilico; molto, molto buoni!!
I miei cinque accompagnatori prendono tutti tortelloni Vecchia Modena con aggiunta di aceto balsamico...il loro giudizio è universale: molto buoni, ottimi se non ci fosse stato il balsamico che nel piatto diceva poco (nb. sono stati loro a chiedere di aggiungerlo!!!mah!!).
Come secondo optiamo per grigliata per 4 e gnocco e tigelle per 2 che arriva accompagnato da una buona scelta di pinzimonio , salumi, stracchino, marmellate e umido di costaiole, ecc.
La grigliata a me è piaciuta perchè più che una grigliata era carne alla piastra, le tigelle erano buone e il gnocco anche (forse un po' troppo unto...ma avendone mangiato giusto un pezzeto per assaggiarlo....ahhhhhhhh, la dieta!!!!!!!!, va bene così.... :D).
Infine i dolci. Prendiamo: 1 zuppa inglese fatta in casa che mi hanno detto essere eccellente per il fatto che si sentiva proprio la sua essenza casalinga (forse un po' troppo alcolica, però...); 3 dolci montecuccoli, ovvero un semifreddo zabaione e cioccolato bagnato nel liquore (anche questo un po' troppo carico di alcol a mio parere; ma mio nonno, che ha più dimestichezza coi dolci tipici di una volta sostiene che questa base alcolica nei dolci serve...mi fido e mangio!) anche in questo caso si sente l'ottima mano casalinga! Infine prendiamo un dolce con crema ed amaretti (scusate non ricordo il nome) sempre fatto in casa...e a giudicare da come era pulito il piatto alla fine deduco che è stato molto gradito!!!!
I piatti di tutti i dolci erano tutti piacevolmente 'decorati' con frappe e frittelle di carnevale di chiara fattura casalinga (erano in bella evidenza in cestini e tortiere sul bancone del bar!!!). Ottimo!!
Caffè per tutti e due amari.
Il conto totale: 160 euro, mi sembra buono!!!!
4 cappelli pieni!!! Come trattoria tradizionale mi sembra un gradino sopra la media!!!
Ottimo ritorno 'a casa'...da visitare di nuovo, sicuramente!
Consigliatissimo!!
[Jimi Hendrix]
27/02/2011