Da grande amante della pizza di tipo "sottile", era buffo che non fossi già stato qui.. Parecchia gente ne parla benissimo, e devo ammettere che quando ho prenotato per 12 persone il pomeriggio stesso verso le 18:30, le mie aspettative erano altissime.
Non c'era posto prima delle 21:30, a noi va benissimo cosi ci possiamo permettere un bel Happy Hour in centro a Sassuolo prima di andarci.
Arriviamo al locale in perfetto orario.. Il parcheggio è enorme, ma nonostante questo facciamo davvero fatica a trovar dove mettere l'auto!!
Sappiamo già a cosa andiamo incontro quindi: Locale pieno imballato, con tanta gente in piedi che aspetta si liberi un posto.
Nonostante il personale non mancasse, dovremo aspettare circa 20 minuti prima di sederci al nostro posto, quindi 20 minuti dopo la prenotazione.
Peccato, in effetti è un inconveniente al quale si può andare incontro il sabato sera, tuttavia potrebbe già bastare per non dare mai "l'eccellenza" dei 5 cappelli.
Il locale è davvero carino, le tavole apparecchiate con discreta classe.
Siamo in 11 anzichè 12. Nessun problema.
Ci sediamo in un salone enorme dove ci sono altre tavolate tutte numerose all'incirca come la nostra.
Una consultazione al menu piuttosto lunga (dato che la cameriera viene da noi circa 15 minuti dopo che ci siamo seduti), ci fa avere le idee davvero ben chiare su cosa vogliamo.
Optiamo in 9 per pizza, e in due per primi piatti.
La mia scelta era in bilico su due bellissime pizze:
-La "Blues", con pomodoro, mozzarella, e fuori forno cipolla, rucola, pomodorini, parmigiano e aceto balsamico
-La Caterpillar, con pomodoro, mozzarella, bufala, pomodorini e rucola.
La mia scelta ricade sulla prima, con la convinzione che più tardi ne avrei presa un'altra a metà potendo cosi provare la Caterpillar.
Da bere saranno in totale 5 acque naturali, una carraffa grande di birra (avevano finito i boccali!), e direi un paio di coche grandi.
Le pizze arrivano dopo circa un quarto d'ora di attesa.. Sono tutte belle grandi e sottilissime, come c'aspettavamo.. bordo piccolo e croccante.. E superricche di ingredienti..
Fin dai primi assaggi mi rendo conto della qualità degli questi: pomodorini freschissimi, rucola anche, e cipolla di prima scelta (la così detta "tropea", o "rossa").
La pizza è eccezionale, senza mezzi termini, credo proprio di poterla definire una delle migliori pizze che io abbia mai mangiato, ovviamente sottolineando che si tratta di una pizza SOTTILE. Se dovessi tornarci (e sicuramente capiterà) vedrò di riprendere la Blues che mi è piaciuta tantissimo.. L'aceto, poi, in quella pizza ci sta davvero benissimo.. Un mix di ingredienti notevole.
Come è tipico delle pizze sottili, con una non mi sono sfamato, cosi trovo qualcuno che possa dividere con me una Caterpillar.
Detto fatto, tempo nemmeno 10 minuti e la nuova pizza appare sul tavolo.
Anche questa, immancabilmente, squisita..
Mangiata la mia metà, ero pieno, tuttavia qualche maledetto chiama il carrello dei dolci.. non l'avesse mai fatto...
Dico solo che se avessi potuto prendere il tris di dolci l'avrei senza dubbio fatto.. Una visione celestiale..
Dopo un'attenta considerazione, opto per una fantastica torta alla nocciola..
Degli altri c'è chi prende il mascarpone, chi il profitterol, e chi come me la torta alla nocciola. Da notare che diverse cose erano finite, trattandosi ormai delle 23:00 di un Sabato "tutto esaurito".
La torta è davvero prelibata.. squisita, e tra l'altro ne ho ricevuto un pezzo abbastanza abbondante.
Io sono più che esaudito, mi fermo li.
Gli altri invece prendono chi il sorbetto, chi il caffè, chi l'amaro (direi in totale 2 montenegro, 1 beileys, 1 sambuca, e 1 limoncino). Da notare che dopo che avremo pagato il conto l'oste di OFFRE un bicchiere di limoncino o nocino.. Rifiutato con ringraziamenti da noi.
Ora.. Al momento del conto sapevo che difficilmente avremmo speso meno di 15 €uro.. avrei pensato sui 17.. Giudicate vobis..
-9 pizze + 3
-2 primi piatti
-6 acque naturali
-1 carraffa di birra
-2 bottiglie di coca
-6 dolci
-2 sorbetti
-5 amari
-3 caffè
in 11
totale 13 €uro. Il prezzo direi sia stato BASSO, obiettivamente parlando, per quello che abbiamo preso.
Anche per questo mi avvicino molto ai 5 cappelli come valutazione.. Pizza eccezionale, dolce squisito, prezzo basso.....
Solo un paio di cosette non sono state perfette:
-l'attesa prima di sedersi (anche se giustificata, è stata effettivamente troppa)
-la -non- cordialità di una cameriera, la prima che è venuta a prendere le ordinazioni.. Col muso lungo, nemmeno mezzo sorriso.. Sembrava lavorasse dietro tortura..
In ogni caso, si tratta di 4 cappelli con lode, e posso tranquillamente dire che, nella provincia di Modena, non ho mai mangiato una pizza più buona (sempre, sottolineo, parlando di pizza SOTTILE).
Ciao a tutti!!!
Consigliatissimo!!
[golosona]
06/02/2011