L'occasione è quella del compleanno di mia mamma e, dopo aver letto anche l'ultima recensione positiva di Corpicino,ci rechiamo in questo locale che frequentavo abbastanza spesso nella gestione precedente ma che non avevo mai provato da quando è arrivata la nuova gestione.
Ci fanno accomodare nella sala al primo piano, ben ristrutturata e luminosa, in un ampio tavolo da 4 ben apparecchiato con anche un vasetto con tre belle rose fresche.
un ragazzo molto gentile arriva poco dopo per le ordinazioni e ci elenca il menu a voce.
Le nostre ordinazioni sono:
-un tris composto da tortelloni verdi al ragù, gramigna alla salsiccia e maccheroncini al torchio funghi e salsiccia
-di secondo gnocco fritto, salumi, stracchino e marmellata
Da bere 2 bottiglie d'acqua (una gas e una normale) e una mezza di lambrusco sfuso che si rivelerà discreto.
Dopo la giusta attesa arrivano i tortelloni al ragù: DELIZIOSI. Il ragù è saporitissimo (io sono molto difficile con i ragù, essendo abituata molto bene da mia mamma),i tortelloni sono fatti a mano e il ripieno è davvero gustoso! La quantità è superabbondante, alla fine dei tris eravamo pienissimi!!!
Dopo arriva la gramigna, molto buona. il ragù è il medesimo dei tortelloni, davvero si sposa benissimo con tutto. Spazzolata via anche questa con gusto!!!
Il terzo primo è più delicato, sarebbe stato meglio invertire l'ordine delle portate. Resta il fatto che comunque è molto buono. Il sugo è fatto con salsiccia, funghi di diversi tipi e un leggero velo di panna (ma non troppa, non stomachevole). La quantità è sempre tantissima!
Ecco, dopo i tre primi vi confesso che cominciavamo a boccheggiare ma....come non mangiare il famoso gnocco di Baldini?
Ne abbiamo ordinato per due persone e sono arrivati 16 bei pezzi fumanti di gnocco morbidissimo, non unto e ottimo!
Il piatto dell'abbondante salume era composto da prosciutto crudo magro, salame saporitissimo e coppa buonissima.
La marmellata, fatta in casa, era una cosa eccezionale (assomigliava al "sapore", quello da mettere nei tortelli). Nel gnocco io adoro la marmellata!!!
L'unica cosa che, a mio parere, non era eccezionale era lo stracchino: poco saporito e un po' insapore.
Ragazzi che mangiata!!!! Davvero lo consiglio a chi vuole magiare dei primi tradizionali ottimi e del gnocco davvero buono!!!!
Il dolce lo avevamo a casa e quindi prendo un bel caffè (non male) e paghiamo: 69,50 euro (23,16 a testa).
Ci tornerò sicuramente a provare altri primi (maccheroni al pettine fatti in casa e tortellini in brodo mi ispiravano tanto)!!!
Consigliatissimo!!
[pattyb]
25/01/2011