Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Chiedi a Gusta

AAA ...Cercasi ricette disperatamente

Reginalulu
Scritto il 26/11/2014
da Reginalulu
Ciao a tutti,
ho scoperto da poco di essere (ahime! ) intollerante al grano.
Il grano è in ogni cosa, un po' come il prezzemolo, ma il prezzemolo non mi piace quindi mi pesa menoemoticon

In pratica possono mangiare solo farina di riso (e non so cosa ancora, sono nuova del ramo intolleranze) e quindi vi chiedo se avete nel vostro cassetto qualche ricetta, soprattutto salata, che possa essere prodotta con quella farina.

Grazie mille!
permalink a questo commento

[PIPPI]
26/11/2014
io di sicuro ho qualcosa, magari le posto! volevo solo sapere grano.... o glutine ?
permalink a questo commento

[testapelata]
26/11/2014
CIAO LUISA,
l'importante è sapere se si è intolleranti al GLUTINE o proprio al GRANO, se l'intolleranza è la prima esiste un prontuario di prodotti specifici che avrò cura di inviarTi emoticon
permalink a questo commento

[tata]
26/11/2014
..e' l'occasione per una nuova scheda.. dopo primi, secondi ecc.. la scheda " senza glutine"...no??
permalink a questo commento

[airmat]
26/11/2014
se è celiachia ti consiglio AIC di cui sono stato volontario per anni ed hanno il prontuario on line, anche l'app per SP. Ma lì si parla di escludere tutte le fonti di contaminazione da glutine, o meglio gliadina... pensa che ad oggi si stanno muovendo per togliere la gliadina dal grano... mah?!
Se invece è intolleranza al grano sei circa sulla stessa barca perchè nei prodotti lavorati o semilavorati in commercio, troverai le diciture "può contenere glutine" o "può essere contaminato da cereali"; è rarissimo leggere qlc di specifico del grano. Quindi, per assurdo che possa sembrare, a causa delle molteplici contaminazioni possibili tra cereali sarebbe forse consigliabile la dieta senza glutine (ma approfondirei col medico o è una scelta tua, che sicuramente farai il più consapevolmente possibile). Avrai quindi molti problemi quando acquisterai le farine di mais, riso, ceci, soia, ecc... a causa delle contaminazioni non meglio specificate.
In bocca al lupo!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
26/11/2014
Grazie a tutti!
No, non sono celiaca, ho fatto i RAST (esami del sangue per le allergie) ed è emerso che sono allergica al grano. Purtroppo davvero il grano è ovunque e sono fortemente in imbarazzo.
Ho visto, per esempio, che alcune farine sono miste o con una percentuale minima di grano...
La cosa non è drammatica per ora, nel senso che i sintomi allergici sono lievi, ma il medico consiglia di evitare il contatto il più possibile.
Per il momento ho trovato al Naturasi la farina di riso pura e con quella faccio il pane.
Fortunatamente mi rimane la cicciaemoticon
permalink a questo commento

[WuMing]
27/11/2014
Se sei intollerante al grano, da quello che so grazie ai miei studi universitari, puoi utilizzare anche farine d'orzo, di grano saraceno,di mais, avena, miglio o quinoa.
Però prima di buttartici a capofitto magari chiedi a chi è del mestiere perchè le mie sono riminiscenze di corsi universitari ormai lontani "qualche anno" :D

Per trovare i prodotti c'è anche un bar/negozio, che avevo recensito, sulla Vignolese che vende e produce prodotti da forno senza glutine quindi suppongo abbiano anche le farine che fanno al caso tuo.
Prendendo la Vignolese dall' università in direzione grappolo d'uva lo trovo sulla destra in uno stabile di nuova costruzione; se non sbaglio accanto c'è un negozio che vende accessori e prodotti per parrucchieri.
permalink a questo commento

[Bina]
27/11/2014
Ciao, io ho un'amica che oltre al grano è intollerante a lattosio, alcuni tipi di carne e diversi ortaggi e tipi di frutta emoticon magari le chiedo se ha qualche ricetta, io ne ho purtroppo solo di dolci senza farina di grano!! Salato al momento zero, ma le chiederò!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
27/11/2014
Grazie mille ragazzi, prendo tutti i suggerimenti perchè per me è proprio come re imparare ad alimentarmi. Comunque non è male, cambia la prospettiva e anche il sapore delle cose, quindi si inseriscono meno abitudini.
Però mi manca la carbonaraemoticon grazie mille !

E sono d'accordo per inserire la sezione "senza glutine", sentiamo dal boss cosa diceemoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
27/11/2014
in realtà se prendi la pasta di mais del mulino di ferro......la carbonara viene benissimo (e anche l'amatriciana)emoticon
permalink a questo commento

[airmat]
27/11/2014
Una sezione di ricette senza glutine mi sembra superflua... sarebbe come farne una "senza zucchero", una senza latte, eccc... tutte le ricette vanno bene anche senza glutine, il difficile è trovare la giusta miscela di farine per rendere l'impasto simile a quello glutinosoemoticon e ti garantisco che ogni celiaco ha una ricetta diversa dall'altro (ho un database molto elevato, quindi statistica attendibile). Di pasta senza glutine ne troverai anche di buona, molta più fatica farai col pane, sfoglia x tortellini e tutto quello che deve lievitare. A Campogalliano ci sono un sacco di celaci e la sezione di modena dell'aic è molo attiva
permalink a questo commento

[WuMing]
27/11/2014
Difficile che qualcosa lieviti senza glutine, per questo tutto ciò che deve lievitare è meno buono!
Comunque stavo pensando ad altre farine utili per eventuali ricette e mi viene in mente quella di castagne e quella di ceci.
Quando ho tempo di guardarci ho delle ricette interessanti con farine particolari poichè non amo molto mangiare farine "raffinate" (le trovo insapori rispetto a prodotti fatti con altre farine)
permalink a questo commento

[lukeforever]
27/11/2014
Un consiglio terra terra.. vai in un negozio specializzato x questo tipo di problema, loro vendono prodotti e farine sicuramente non contaminate, fatti consigliare, spiega il tuo specifico problema e vedrai che scoprirai mille possibilità di ricette, con gusti e sapori a te nuovi. emoticon
permalink a questo commento

[Bina]
27/11/2014
Ri-ciao, forse sto facendo una cosa bamale, ma cercando una cosa per mia mamma ho visto che il sito della PaneAngeli ha una sezione apposita, e vi sono anche ricette salate...ti linko la pagina, anche se probabilmente l'avrai già consultata

http://www.paneangeli.it/senza-glutine
permalink a questo commento

[Reginalulu]
27/11/2014
grazie ancora ragazziemoticon luke, ho cercato in rete, ma ci sono delle ricette tristissime....allora ho pensato che qui magari, visto che ci sono dei golosiemoticon potevo trovare cose molto buoneemoticon (e infatti testa mi conferma che si può fare anche la carbonara).
Bina grazie mille!emoticon
permalink a questo commento

[Bina]
27/11/2014
queste a me ispirano:

http://lamagiadiunpiccoloorto.blogspot.it/2013/05/torte-salate.html

http://www.unacucinatuttaperse.it/2011/12/15/rifatte-senza-glutine-crespelle-prosciutto-e-zucchine/

http://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/impasto+pizza+con+farina+di+riso/

http://www.ricettemania.it/ricetta-tigelle-per-celiaci-15930.html

http://www.ricettemania.it/ricetta-gnocchetti-di-riso-e-patate-i-men%C3%BA-di-benedetta-7971.html

sono torte salate, pizza, tigelle, gnocchi...non so come escano perchè non le ho mai provate!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
27/11/2014
ma grazie!!!!!! emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Bina]
27/11/2014
prego!!! casomai quando ne provo una, se esce bene la posto come si deve!
permalink a questo commento

[PIPPI]
27/11/2014
Regina con le polpette Risolvi tante cose ! Io le faccio di ceci, di patate,di ricotta scegli quello che preferisci aggiungi un uovo u po di grana e noce moscata poi le puoi passare nella farina di riso e le metti in padella o in forno
dopo posto anche una ricettina con fagioli niente male