Posso chiedere quali sono i lambruschi (cantine) che vi piacciono di piu'?
Specificando se e' modenese,reggiano,parmense,mantovano...Grasparossa,Sorbara,Salamino....
Grazie
ciao Mongi, Ti rispondo "di pancia", quasi senza pensare: fra i mantovani "rosso del vicariato di quistello" , fra i reggiani "buccia amara della cantina di gualtieri" e l'800 nero della cantina albinea-canali, fra i parmensi "il marcello" , come vedi le mie preferenze vanno su lambruschi "corposi", il cui colore è al limite del violaceo, quelli che macchiano ancora la tovaglia. Sui lambruschi modenesi non mi pronuncio perché c'è chi lo farà in maniera egregia, però il sorbara "vecchia modena" di Chiarli, va giù che è un piacere, così come rimasi impressionato dal "villa badia"
Premesso che finalmente c è stata un ottima evoluzione anche sui lambri, trovo che di strada ce ne sia ancora da fare.nei grasparossa , apprezzo, battagliola, l acino. Sui Sorbara, ancestrale di bellei. A Parma stucchevole ceci con Otello. Poi non ricordo più il nome di un mantovano, tutto Ancellotta, Bio, molto particolare.luni a Correggio.
Non sò che Bellei si riferisca Nickmanofredda visto che cantininieri Bellei ce ne sono più di uno, sicuramente quello di Bomporto è molto rinomato Christian Bellei & C. SPA. Comunque potrei dirti anche cantina Carafoli di Casoni di Ravarino, Bellei Aurelio di Sorbara, Cantina Divinja sempre a Sorbara.
Premium vecchia modena di chiarli come sorbara.
Concerto di Ermete Medici come reggiano.
Come grasparossa adoro i prodotti di Vezzelli che ha un OTTIMO rapporto qualità/prezzo sia sul graspa che sul sorbara.
Ottimo anche come rapporto qualità/prezzo il,Salamino della cantina di Santa Croce in Carpi, è molto buono anche se leggermente abboccato il loro Lambrusco in bottiglia bordolese! Ciao Mongi.
[testapelata]
02/11/2014