Recensioni
Premetto che non ho nulla a chi è nuovo e inserisce recensioni superlative di nuovi locali, ma mi sorge un dubbio grandissimo che esistendo la legge su la privacy e non inserendo ne nome e cognome, e inserendo un nick di fantasia, qui si inseriscano recensioni a mò di specchietto x le allodole, senza la possibilità di nessun controllo, così potendo abusare del tutto gratuitamente di questa piattaforma.
Io sono da quando mi sono iscritto sono sempre stato ipercritico su questo punto, mi auguro che chi si iscrive qui lo faccia sempre in buona fede, sapendo che chi le legge ( a parte me certe volte!) creda che lo siete.
[Reginalulu]
25/06/2014
sollevi un discorso che da sempre ci sta moltissimo a cuore.
Gustamodena, a differenza di altri social che si occupano del mondo del cibo e della ristorazione, ha deciso, da sempre, di applicare regole piuttosto rigide per la compilazione delle recensioni e, in seguito, anche per la loro messa online (sapete tutti che usiamo la premoderazione come filtro).
Questa decisione da una parte ci garantisce di mantenere una forma di grande correttezza verso i ristoratori e gli utenti e ci permette di eliminare i falsi e i fake, dall'altra diminuisce di fatto in maniera sensibile le recensioni presenti sul sito, perchè è molto più impegnativo scrivere una recensione come noi la intendiamo piuttosto che un commento di 3 parole in cui posso insultare e diffamare a mio piacimento.
Come sai abbiamo scelto la qualità, e, vedendo l'andamento del web e dei social in generale, ne siamo sempre più fieri.
Siamo riusciti, con questa scelta, a eliminare il 100% delle recensioni negative false e con intento solamente diffamatorio.
Ci sembra un ottimo risultato.
Nello stesso modo, con grande accuratezza, controlliamo anche eventuali profili falsi, id doppi, per eliminare alla radice la possibile falsificazione dei dati.
Per le recensioni positive o addirittura entusiastiche di utenti nuovi o quasi il discorso si complica.
Ovviamente noi facciamo tutti i controlli del caso, anche con strumenti informatici e in back office, ma non sempre è possibile avere le prove evidenti e oltre ogni ragionevole dubbio della falsità o veridicità della recensione entusiastica.
La mia prima recensione, per esempio, era fortemente entusiastica e forse, se tu mi avessi letta allora, avresti avuto dei sospetti.
La linea di demarcazione fra una entusiastica prima recensione e una forma di "pubblicità occulta" (chiamiamola cosi) è sottilissima.
Da sempre abbiamo deciso di adottare, dopo i controlli e se questi danno esito negativo, la "regola della buona fede".
Se i dati richiesti dalle nostre regole sono tutti presenti e non esistono motivi per rimuovere o mettere in attesa la recensione, questa viene messa online.
Sappiamo che i nostri utenti, come dimostri con i tuoi interventi e con il tuo post, sono molto attenti e ci segnaleranno eventuali abusi.
Spero di aver risposto bene al tuo dubbio.
La partecipazione è sicuramente uno dei punti di forza di gm, e questo post ne è un'altra inequivocabile testimonianza
grazie mille!